Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Contea

La passione per la terra di Enrico Buzzoni
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 2005
Ettari vitati 4.6
Produzione annuale 7.000 bt
Indirizzo Via Dante Alighieri, 52 - 42021 Barco (RE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10699_la-contea_1860.jpg?v=1709220388

A Barco di Bibbiano, nel cuore pulsante del Lambrusco Reggiano, sorge l’azienda agricola La Contea. Fondata nel 2005 da Enrico Buzzoni, si tratta di una realtà agricola a 360 gradi che produce prodotti della terra, come frutta, tuberi e ortaggi, salami e, dal 2007, bottiglie di vino di grande territorialità ed espressività, frutto di un lavoro unicamente artigianale. Partendo dal nulla, e spinto da volontà, spirito di sacrifico e una forte passione per il lavoro agricolo, Enrico ha investito in terreni, macchinari e attrezzi, concretizzando il suo più grande desiderio, ovvero quello di fondare un’azienda agricola tutta sua. Dall’amore viscerale per la sua terra natìa e per il mondo contadino, nascono i suoi vini: vivaci e dritti, ricchi di personalità, ritratti paesaggistici di quella Emilia rurale rimasta ancora integra e selvaggia.

La tenuta La Contea si estende su un totale di circa 21 più 4.60 ettari, quest'ultimi ospitano un vigneto di oltre 60 anni d’età, adibito con le tipiche uve emiliane, quali Lambrusco Salamino e Ancellotta, che danno origine alle 6.000-8.000 bottiglie della cantina. In vigna non si usano prodotti chimici, come erbicidi o insetticidi, ma soltanto basse dosi di zolfo, al fine di salvaguardare la natura e la sua biodiversità. Dai risultati di oggi, si intravede un futuro ricco di idee e prospero; infatti Enrico ha già acquistato una nuova vigna vicino al castello di Rossena, nell’appennino reggiano, con la speranza di poter dare più importanza all’attività vitivinicola.

I vini La Contea sono espressioni di stampo territoriale, che racchiudono tutti gli umori stagionali e le sfumature bucoliche e campestri di quel piccolo lembo di terra emiliana. Non sono vini complessi e ideati per grandi affinamenti, ma hanno come unico obbiettivo di essere piacevoli e semplici, mostrando il lato più schietto e allegro dell’uva. Bottiglie generose, golose e molto fresche, dal prezioso rapporto/qualità prezzo, in grado di accompagnare con facilità la tavola di tutti i giorni!

Dallo stesso produttore