Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Luberon 'Alphonse' Rouge Domaine de Fontenille 2021

Luberon 'Alphonse' Rouge Domaine de Fontenille 2021

Domaine de Fontenille

Il Luberon "Alphonse" è un vino rosso ricco e caldo della Valle del Rodano da uve Syrah e Grenache. Viene maturato per 16 mesi in botti di rovere e vasche di cemento, esprimendo al naso note di frutta scura, spezie dolci, sfumature di tostatura e cacao. Il sorso è ampio e ricco, di grande intensità e complessità, con finale di lunga persistenza

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 70%, Black Granache 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione delle singole varietà in vasche di cemento e botti di rovere a temperatura controllata. Fermentazione malolattica completa

Affinamento

16 mesi in vasche di cemento e botti di rovere da 225 litri

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LUBERON 'ALPHONSE' ROUGE DOMAINE DE FONTENILLE 2021

Il Luberon “Alphonse” Rouge di Domaine de Fontenille è un vino prodotto da una cantina francese, situata nella rinomata Valle del Rodano, zona dalle bellezze paesaggistiche ineguagliabili e dal terreno vocato alla produzione di vini eccezionali, tanto da diventare una delle zone più produttive a livello nazionale. La gestione di questa cantina ha inizio nel diciassettesimo secolo e con il passare degli anni ogni generazione che è subentrata alla precedente ha saputo far tesoro del bagaglio acquisito, trasformandolo in chiave contemporanea, rendendo il lavoro futuribile. Oggi è un’oasi di relax con prodotti conosciuti in tutto il mondo.

I vigneti del Luberon “Alphonse” Rouge di Domaine de Fontenille crescono forti e rigogliosi grazie alla loro esposizione a sud che permette costantemente ai raggi solari di penetrare tra i filari, garantendo una completa maturazione delle uve. Completa il quadro qualitativo un suolo prevalentemente composto da argilla e calcare per vini dalla struttura piena e di carattere. Il clima è continentale con temperatura alte e afose in estate e rigide in inverno. Ultimata la vendemmia, le uve subiscono in cantina una fermentazione in cemento e legno sia alcolica che malolattica; segue un affinamento in legno e cemento per 16 mesi.

Alla vista il Luberon “Alphonse” Rouge di Domaine de Fontenille si presenta rosso rubino con riflessi granati intesi. I profumi ricordano la frutta a polpa rossa matura, con leggeri sentori di tostatura e spezie dolci; in bocca è ricco, carico e caldo, con la presenza marcata dei tannini che, però, ben si integrano nella struttura generale. In abbinamento è ottimo con i tipici tagli di carne rossa della tradizione francese, carne bianca in umido e primi piatti gustosi; interessante anche con piatti vegetariani. Prodotto da consumare a tutto pasto sulla tavola delle feste in famiglia, gustando nel calice un vino che ha tutto il sapore genuino della terra da cui proviene, grazie a un lavoro responsabile e attento da parte di chi, ogni giorno, lavora i frutti della terra.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Ricco, caldo, intenso, strutturato e di lunga persistenza

Profumo

Note di frutta a polpa scura, spezie dolci, leggere sfumature terrose e tostate