Lugana 'Oasi Mantellina' Allegrini 2019

Il Lugana Oasi Mantellina di Allegrini è un vino proveniente dall'area limitrofa al Lago di Garda, dal comune di Pozzolengo. Affina per breve periodo in vasche di acciaio inox ed esprime una personalità moderata ed elegante, tra aromi floreali e di mandorle fresche, rivelando un sorso lineare, garbato, teso e dal finale sapido

12,80 € 15,00 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Lugana DOC
Vitigni
Turbiana 96%, Cortese 4%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox
Affinamento
Breve passaggio in acciaio inox

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Lugana Oasi Mantellina

La Lugana “Oasi Mantellina” di Allegrini è un bianco quotidiano dotato di bevilibità scorrevole e profonda mineralità, nato dal nuovo progetto della nota cantina della Valpolicella. Questo bianco nasce infatti dall'indomabile desiderio della famiglia Allegrini, produttrice di straordinari rossi in Valpolicella, di cimentarsi con una zona diversa come quella di Pozzolengo nel Bresciano, e di fornire la propria interpretazione dei vitigni autoctoni locali. Ne deriva così un vino conviviale ed estremamente godibile, che riassume l'essenza del luogo in modo nitido, e a seconda dell'annata risulta essere più polposa o essenziale. Sostenibilità ambientale ed agricoltura biologica permettono alle uve di esprimersi al meglio, plasmate anche dalla cifra stilistica di una delle cantine più rappresentative e autorevoli d'Italia. Certezza assoluta.

Il bianco “Oasi Mantellina” è prodotto quasi interamente da uve Turbiana, conosciute localmente come Trebbiano di Lugana, oltre ad un minuscolo saldo di Cortese. Le vigne, che poggiano su terreni ricchi di argilla, si trovano nel comune di Pozzolengo, e vengono vendemmiate manualmente con accurata cernita dei grappoli. In cantina si prosegue poi con fermentazione alcolica in acciaio e affinamento di 4 mesi negli stessi contenitori, seguito da 2 mesi in bottiglia.

Il vino “Oasi Mantellina” si presenta nel calice con veste paglierina leggera, orlata da riflessi verdognoli. Naso sussurato ed in sottrazione, dove si distinguono delicati richiami al tiglio, alla mandorla e alla mela verde, sebbene siano solo accenni tratteggiati e dinamici. Il sorso rivela un liquido sottile, di grande finezza e tensione, ravvivato da una verve sapida e di freschezza davvero notevole. Bellissima e garbato liquido per tutti i giorni, da abbinare con soddisfazione a pesce crudo o di lago.

Colore Giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli

Profumo Note floreali leggere ma variegate, mandorle fresche, agrumi

Gusto Morbido, sottile, teso e sapido

produttore: Allegrini

Vini principali
Amarone, Valpolicella, Corvina Veronese, Recioto
Anno fondazione
1854
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.300.000 bt
Enologo
Franco Allegrini
Indirizzo
Allegrini, Via Giare, 5 - 37022 Fumane Valpolicella (VR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Tartare di pesce Tartare di pesce