Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Teo' Shukhrat Khakimov 2022

Malvasia 'Teo' Shukhrat Khakimov 2022

Shukhrat Khakimov

La Malvasia 'Teo' di Shukhrat Khakimov è un vino bianco fresco e scorrevole prodotto in Spagna, nella zona di Alicante. Il sorso è bilanciato da una bella acidità, che accompagna una beva schietta e vivace, mentre al naso spiccano note floreali, di agrumi e frutta a polpa gialla. Un vino da bere tutto d'un sorso, in accompagnamento a piatti leggeri della cucina vegetariana!

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'TEO' SHUKHRAT KHAKIMOV 2022

La Malvasia ‘Teo’ del produttore biodinamico Shukhrat Khakimov è un vino bianco macerato della regione vinicola di Alicante che si fa apprezzare per la sua agilità e scorrevolezza gustativa. Il territorio vitivinicolo di Alicante è fortemente influenzato dalla vicinanza al Mar Mediterraneo, che con le sue brezze marine mitiga il clima e dona spiccata personalità ai vini. La regione era già coltivata in epoca Romana e dopo secoli di fortune alterne sta vivendo oggi una rivalorizzazione grazie a produttori di qualità come Shukhrat Khakimov, originario del Kazakistan e da decenni interprete della zona. Questa etichetta rappresenta un’edizione limitata essendo stata prodotta a oggi unicamente nell’annata 2022 come dedica a Teo, figlio di Shukhrat.

Il ‘Teo’ Malvasia di Shukhrat Khakimov viene realizzato con sole uve Malvasia coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da appena 1-2 giorni di macerazione pellicolare. L’intera lavorazione prevede interventi minimalisti che escludono il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici.

Alla vista, il vino bianco macerato ‘Teo’ Shukhrat Khakimov Malvasia mostra una colorazione giallo dorato intenso. Il bouquet aromatico offre intriganti spunti di agrumi, frutta a polpa gialla e fiori di campo che si uniscono a sfumature minerali. Schietto e vivace al palato, dove la freschezza agrumata è accompagnata dalla marcata componente sapido-minerale in un dinamico finale che invita a nuovi assaggi. Questa Malvasia spagnola rappresenta la scelta ideale come abbinamento a taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente saporiti, ma anche a torte salate e primi piatti a base di verdure.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, scorrevole, vibrante e beverino

Profumo

Note di fiori bianchi, agrumi e frutta a polpa gialla