Mamertino Bianco Mimmo Paone 2017

Il Mamertino Bianco della cantina Mimmo Paone è un vino bianco tipico del messinese, caratterizzato da tipici sentori di erbe aromatiche, agrumi, fiori e frutta fresca. Si offre con immediatezza e generosità in un assaggio fresco, minerale, sapido, rotondo, armonico e molto piacevole

12,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Mamertino DOC
Vitigni
Inzolia 60%, Catarratto 25%, Grillo 15%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sulle colline di Condrò, nel messinese, a 300 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
6 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Veronelli
2017
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Mamertino Bianco di Mimmo Paone

Il Mamertino bianco di Mimmo Paone nasce tra le sinuose colline di Condrò, in provincia di Messina, da una tradizione enologica famigliare che ha più di mezzo secolo. Quella della famiglia Paone è una passione ereditata dal nonno Giuseppe, arrivata tra le mani di papà Mimmo e quasi giunta al figlio Giuseppe Paolo, enologo della cantina in questo momento. Come il susseguirsi delle generazioni, anche i vini si evolvono nel corso degli anni, sempre rimanendo fedeli alla filosofia secondo cui è necessario puntare sui piccoli numeri per la grande qualità delle etichette. È così che crescono le viti di questa cantina, coccolate dalla fresca brezza marina e dal caldo sole siciliano.

Il Mamertino  è un vino bianco che Mimmo Paone ottiene da terreni posti a 300 metri sul livello del mare, ricchi sia di argilla che di sabbia e limo, che evitano il dilavarsi delle sostanze nutritive, garantendo il mancato ristagno di acqua. Adeguatamente idratate, le uve Inzolia, Catarratto e Grillo, tipiche della Sicilia orientale, donano bacche di un bianco traslucido che subiscono la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, seguita da un affinamento, sempre nelle medesime vasche, per circa 6 mesi, così da mantenere intatte le caratteristiche di freschezza ed immediatezza.

Mimmo Paone con il suo Mamertino Bianco vuole mostrarci la Sicilia facile e piacevole, quella da bere ed apprezzare per la sua semplicità di intenti, per la sua chiarezza istantanea. Di un bianco paglierino con sfumature verdoline, presenta un ventaglio aromatico che si accosta ai frutti agrumati delle terre di Sicilia, ai sentori floreali di ginestra accostati ad erbe aromatiche ed una sapidità che incentivano l’assaggio. Al sorso si confermano le sfumature morbide e rotonde accanto al fruttato rinfrescante di una susina quasi matura. Un’ottima etichetta da abbinare ai piatti di pesce locali, alla griglia o al forno, ad uno spaghetto ai frutti di mare, ma anche ad una carne bianca di coniglio. Semplice e piacevole, queste sono le chiavi di questo bianco siciliano.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Fruttato e territoriale, di agrumi, fiori gialli, frutta fresca ed erbe aromatiche, con delicate brezze marine

Gusto Armonico, rotondo, rinfrescante, fruttato, sapido e minerale, dalla beva snella e agile

produttore: Paone Mimmo

Vini principali
Faro, Mamertino, Grillo
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
70
Produzione annua
510.000 bt
Enologo
Domenico e Giuseppe Fabio Paone
Indirizzo
Corso Sicilia, 61 - 98040 Torregrotta (ME)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce