Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mencia 'Casas de Enriba' Daterra 2019
91 -@@-7-Robert Parker

Mencia 'Casas de Enriba' Daterra 2019

Daterra

"Casas de Enriba" della cantina Daterra è un vino rosso dai riflessi porpora a base di uve Mencia. I grappoli vengono diraspati e viene avviata la fermentazione alcolica per mezzo di lieviti indigeni in vasche di acciaio. La fermentazione malolattica si svolge invece in botti di rovere francese, dove il vino rimane a sostare per 11 mesi. Un palato morbido, fresco e bilanciato che nasconde sentori di frutta scura, aromi di liquirizia e note erbacee e terrose. Vino Artigianale

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Mencia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura parziale, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d'acciaio, fermentazione malolattica in botti di rovere francese

Affinamento

11 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MENCIA 'CASAS DE ENRIBA' DATERRA 2019

Il Mencia “Casas De Enriba” di Daterra ha origine nel comune di Manzaneda nella Galizia in Spagna. Sono coltivati circa 4,5 ettari di terreno grazie alla passione e al lavoro quotidiano di Laura Lorenzo e il compagno Álvaro Domínguez. Grazie all’aiuto di altri viticoltori, la produzione con il tempo si è ampliata e vecchie vigne risalenti agli inizi del Novecento sono state recuperate per essere nuovamente utilizzate. Innovazione e rispetto dell’ambiente circostante confluiscono nell’idea di Permacultura che unisce i principi agricoli, sociali, politici ed economici.

I vitigni sono coltivati su terreni particolarmente impervi: vengono piantate su terrazzamenti o ripidi pendii che possono essere raggiunti unicamente a piedi, senza utilizzo alcuno di macchinari in vigna e la viticoltura in questa zona viene considerata eroica. Il clima è oceanico con estati mai eccessivamente calde e inverni con temperature mai sotto lo zero, grazie alle correnti d’aria provenienti dal mare. I grappoli in cantina vengono sottoposti a diraspatura parziale; si verifica una fermentazione alcolica grazie ai lieviti indigeni e una malolattica in legno. Affina 11 mesi in botti di rovere.

Il Mencia “Casas de Enriba” di Daterra si presenta nel calice di un rosso inteso con riflessi porpora; i profumi ricordano la fragola e la ciliegia, sentori di liquirizia e aromi erbacei e di terra bagnata. In bocca rivela un’inaspettata freschezza, morbido e bilanciato con gusto balsamico sul finale che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente in abbinamento con salumi e carne rossa cucinata alla griglia; interessante anche con primi piatti a base di verdure e formaggi stagionati. Prodotto da consumare in occasione di festeggiamenti di ricorrenze e eventi speciali o per serate invernali davanti al camino con musica rilassante in sottofondo, sorseggiando un vino inaspettato e frutto del lavoro appassionato di chi rispetta pienamente la terra che lavora.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Morbido, bilanciato, fresco con un tocco balsamico

Profumo

Note di fragola e ciliegia, sentori di liquirizia, e aromi erbacei e terrosi