Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Nicolas' Catena Zapata 2019

'Nicolas' Catena Zapata 2019

Catena Zapata

Il ‘Nicolás’ di Catena Zapata è uno dei vini rossi iconici non solo dell'azienda argentina Catena Zapata, ma di tutto il sud America: si tratta di uno dei primi rossi di lusso del continente. Un blend di Malbec e Cabernet Sauvignon, esprime la quintessenza del terroir di Mendoza e dello stile della famiglia Catena. Al naso si avvertono cenni di frutti rossi, spezie, tabacco e note floreali come di potpourri. In bocca, è potente ed elegante allo stesso tempo, con tannini setosi e una perfetta armonia tra calore e freschezza. Una vera chicca, perfetta per accompagnare il tradizionale asado argentino

96,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'NICOLAS' CATENA ZAPATA 2019

Il “Nicolas” è un rosso della cantina Catena Zapata, ispirato ai grandi tagli bordolesi del XVIII e XIX secolo, che comprendevano ancora una buona percentuale di Malbec. Si tratta di una cuvée storica della bodega, creata nel 1997, e che ha subito ottenuto un notevole successo anche sui mercati internazionali, per il suo carattere armonioso ricco e complesso. Viene realizzato solo con le uve di alcune vigne di alto pregio della tenuta. L’assemblaggio è composto da una percentuale maggioritaria di Cabernet Sauvignon integrata da Cabernet Franc e da Malbec, tutti vitigni d’origine francese, che si sono ambientati particolarmente bene nella zona di Mendoza. Il vino punta soprattutto a esaltare il carattere uniche del terroir d’altitudine dell’area di Mendoza, tra i più vocati in assoluto di tutta l’Argentina.

Il vino “Nicolas” Catena Zapata è realizzato da due cru selezionati appositamente in virtù della loro produzione costante di uve di particolare concentrazione e intensità aromatica. Adrianna cru si trova nella Valle dell’Uco a 1450 metri d’altitudine ed è caratterizzato dalla presenza di suoli composti da ghiaia e calcare, particolarmente adatti alla coltivazione di Cabernet Sauvignon e Malbec. Il cru Nicasia, invece, si trova a un’altitudine di 1095 metri, sempre nella Valle dell’Uco. I suoi terreni composti da ghiaia, sabbia e terriccio sono ideali per il Malbec. La raccolta delle uve si svolge a mano, con scelta in vigna dei migliori grappoli. La fermentazione avviene in tini di legno, vasche di cemento e acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28 °C con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per 18 mesi in botti di rovere francese e si affina per alcuni mesi in bottiglia.

Il rosso “Nicolas” Catena Zapata è un vino dal profilo tipicamente internazionale, che in un primo tempo conquista con aromi ricchi e concentrati e poi con il carattere minerale ed elegante del terroir d’altura. Di un bellissimo colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato, svela un bouquet connotato da profumi di ribes nero, ciliegia, mirtillo, prugna rossa, cenni vegetali di peperone verde ed erbe officinali, note di vaniglia, morbide spezie, cacao amaro e caffè. Armonioso e intenso, ha una tessitura tannica ben integrata con il corpo del vino e una tavolozza aromatica complessa, matura e avvolgente. Il finale è lungo e molto persistente.