Nuragus 'S'Elegas' Argiolas 2021

"S'Elegas" è un vino bianco sardo selezionato dalla cantina Argiolas da uve Nuragus in purezza. Ha un abito giallo paglierino chiaro e luminoso. I profumi sono freschi e fragranti di frutta gialla con echi minerali. Al palato è rotondo, morbido con un buon finale sapido.

8,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Nuragus di Cagliari DOC

Vitigni

Nuragus 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sardegna (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno calcareo-marnoso dalla selezione dei vitigni delle tenute Selegas

Vinificazione

Pigiatura e semipressatura soffice e fermentazione in tini di acciaio termocontrollati

Affinamento

Conservazione di alcuni mesi in tini di acciaio con regolazione termica

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO NURAGUS 'S'ELEGAS' ARGIOLAS 2021

S’Elegas è un Nuragus di Cagliari DOC, prodotto dalla cantina Argiolas in provincia di Cagliari. Si tratta di una rara e bella espressione di un vitigno autoctono sardo a bacca bianca, non particolarmente conosciuto: il Nuragus. Ha una personalità floreale e fruttata, profumata e di piacevole beva. Ricalca alla perfezione l’identità del vitigno e del suo territorio di origine. La cantina Argiolas si concentra molto sulla valorizzazione delle varietà locali e della tradizione per mettere in luce le potenzialità e le caratteristiche della terra sarda. I vigneti dedicati alla produzione di questo vino bianco sono situati presso la tenuta Sa Tanca, la quale si estende dalla zona di Guamaggiore a quella di Selegas. La tenuta ha un’estensione di circa 80 ettari e si compone di rilievi che derivano dai calcari grossolani del Miocene. I terreni sono eterogenei, presentando una commistione di terre brune dotate di buona permeabilità e di terre bianche ricche di calcare. I vigneti di questa zona presentano altitudine variabile tra i 200 ed i 350 metri, garantendo quegli sbalzi termici necessari ad ottenere la finezza dei profumi e dell’aroma varietale. La vendemmia avviene rigorosamente a mano, durante le prime ore del mattino. Dopo una pressatura soffice ed una decantazione a freddo, il mosto fermenta e affina in contenitori di acciaio inox.

Il S’Elegas di Argiolas presenta, alla vista, un colore giallo paglierino. Il profumo è improntato su fiori e frutta, con sentori di pesca e agrumi su uno sfondo di erbe aromatiche. Al gusto si apre in un sorso morbido e corposo che chiude con un finale ammandorlato tipico della varietà. L’Argoilas Nuragus S’Elegas è un vino territoriale e varietale che racconta di una faccia nascosta della Sardegna, tradotta in un vitigno tanto sconosciuto quanto interessante.

Colore Giallo paglierino

Profumo Minerale e fragrante con deliziosi tocchi di lime e menta

Gusto Morbido, ricco, fresco e di mare con finale agrumato

produttore: Argiolas

Vini principali
Cannonau, Carignano, Vermentino
Anno fondazione
1938
Ettari vitati
230
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Mariano Murru
Indirizzo
Cantina Argiolas, Via Roma, 28/30 - 09040 Serdiana (CA)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco