Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Opus One

Il leggendario vino californiano di visione franco-americana
Regione California (Stati Uniti)
Anno Fondazione 1979
Ettari vitati 68
Indirizzo Opus One, 7900 St Helena Hwy, Oakville - 94562, California (US)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12126_opus-one_2723.jpg?v=1709219512

Opus One è senza ombra di dubbio una delle più importanti cantine della Napa Valley, la celebre area vitivinicola dello Stato della California. Nasce nel 1979 da una preziosa collaborazione tra il barone-proprietario dello Chateau Mouton Rothschild e Robert Mondavi, uno dei più importanti volti dell’enologia americana. Sin dal principio l’intento è stato quello di raccontare l’unicità e la potenzialità di questo territorio del nuovo mondo attraverso il know-how di due grandi icone nel mondo del vino, prediligendo un approccio in stile bordolese, a partire dall’utilizzo di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon – che occupa la maggior superficie coltivata dei 68 ettari totali – Merlot, Cabernet Franc e Malbec. In poco tempo, la cantina è diventata un punto di riferimento per appassionati e produttori, rappresentando oggi, dopo più di 40 anni, l’emblema dell’enologia moderna. Una produzione costante e di indiscussa qualità che permette ad Opus One di sedersi nell’Olimpo dei grandi produttori mondiali.

La cantina di Opus One è un’imponente opera artistica, un gioiello architettonico ma anche funzionale, nel quale da decenni si sfornano veri e propri quadri liquidi, che per anni sono stati i più costosi della Napa Valley. La spettacolare tenuta di Oakville è stata realizzata tra il 1989 e il 1991, anno della prima annata prodotta in questa nuova struttura. I vigneti, coltivati per oltre l’80% da Cabernet Sauvignon, sono gestiti con un approccio ecosostenibile e certificati “Napa Green”. Le uve vengono lavorate esclusivamente da un singolo vigneto; vengono selezionate con cura e portate in cantina, dove una telecamera “optical sorter” analizza dimensioni, difetti e colore di ogni acino. Tutti i processi vengono svolti da enologi dello staff Opus One grazie all’effetto della gravità, a partire dalla pressa in acciaio sita al piano terra e ai serbatoi fermentativi e alle barrique situate al piano inferiore.

I vini Opus One hanno un fascino moderno e nobile, sinonimo di prestigio e lusso. Sono vini di grande eleganza e di lunghissima longevità, destinati ad appassionati o a chi vuole investire per confrontarsi con una delle migliori interpretazioni della Napa Valley!

Dallo stesso produttore
95 -@@-8-Wine Spectator
99 -@@-9-James Suckling
550,00 
95 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-9-James Suckling
580,00 
95 -@@-8-Wine Spectator
99 -@@-9-James Suckling
540,00