Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lecinaro del Frusinate 'Palmieri' DS Bio 2020

Lecinaro del Frusinate 'Palmieri' DS Bio 2020

DS Bio

Il Lecinaro del Frusinate "Palmieri" della cantina DS Bio è un vino rosso del Lazio autentico e gustoso perfetto per provare qualcosa di nuovo. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve accuratamente selezionate ed una vinificazione con il solo impiego di lieviti indigeni. Il colore rosso scarico dai riflessi violacei introduce note florealie e fruttate con cenni di spezie. Il sorso fresco, agile, succoso e beverino inonda il palato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Frusinate IGT

Vitigni

Lecinaro 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e nessuna chiarifica o filtrazione

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LECINARO DEL FRUSINATE 'PALMIERI' DS BIO 2020

“Palmieri” della cantina DS Bio rappresenta l’espressione in purezza di un’uva assolutamente tipica di questa parte del Lazio interno: il Lecinaro è una varietà a bacca nera salvata dall’estinzione proprio grazie al tenace lavoro degli agricoltori di queste montagne. Danilo Scenna, il giovane fondatore della tenuta, mostra cosa significhi il coraggio di avventurarsi su sentieri nuovi e consente all’appassionato di misurarsi con qualcosa di davvero sorprendente e allo stesso tempo profondamente antico.

“Palmieri” è il Lecinaro del Frusinate realizzato da DS Bio a partire dagli impianti più giovani presenti nella tenuta: sono viti messe a dimora nel 2016, in una delle 12 parcelle in cui è polverizzata la piccola proprietà estesa su poco meno di 3 ettari. Il territorio è accidentato, ubicato ad una altitudine di circa 630 metri sul livello del mare, con inclinazioni ed esposizioni molto variegate e tra cui risulta necessario scegliere molto attentamente quale appezzamento lavorare. Il terreno di questo vigneto si presenta sciolto, drenante, con un suolo dalla peculiare presenza di calcare e su cui le piante, allevate seguendo i dettami del regime biodinamico, dimorano con una fittezza d’impianto pari a 3.500 ceppi per ettaro. La vendemmia si svolge a mano, mentre per la vinificazione si utilizzano unicamente contenitori d’acciaio: la fermentazione spontanea ad opera dei lieviti autoctoni è accompagnata per tutta la sua durata di circa 20 giorni dalla macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura, il rosso affina per qualche mese in vasca d’acciaio prima dell’imbottigliamento, che si effettua senza filtrazioni né chiarifiche.

La veste del Lecinaro del Frusinate “Palmieri” di DS Bio appare di un sorprendente rosso scarico, con giovanili riflessi violacei. I profumi sono intensi e invitanti, con note scure di viola e di marasca, un tocco di prugna matura, accompagnate da sentori speziati di certa complessità orientaleggiante. All’assaggio si mostra succoso, con richiami fruttati e una freschezza vivace, e al contempo elegante, con accenni morbidi e un finale persistente. Un rosso che è sicura interpretazione territoriale e che possiamo abbinare a un pollo ruspante arrosto e a formaggi di media stagionatura.

Colore

Rosso scarico con riflessi violacei

Gusto

Fresco, elegante, succoso, equilibrato e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di violetta e prugna incontrano sensazioni speziate