Pugnitello Sequerciani 2018

Il Pugnitello di Sequerciani è un vino rosso toscano intenso e profondo nato dalla valorizzazione di questo vitigno autoctono toscano, vinificato in vasche di cemento e maturato in tonneau e in giare di terracotta. Ha un carattere ricco e speziato, con note di pepe e frutti di bosco, e si rivela strutturato e persistente al palato. Vino Biodinamico artigianale, fatto come una volta

26,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Toscana IGT
Vitigni
Pugnitello 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sulle colline maremmane a 250 metri di altitudine. Agricoltura biologica e biodinamica
Vinificazione
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti
Affinamento
12 mesi in tonneau di rovere francese e in giare di terracotta di Impruneta
Filosofia produttiva
Biodinamici, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Lieviti indigeni, Vegan Friendly,
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Pugnitello di Sequerciani

Il Pugnitello di Sequerciani è un rosso toscano dal carattere intenso e dal gusto profondo nato dal desiderio di far conoscere e valorizzare quest’antico vitigno autoctono, ormai quasi del tutto abbandonato in favore del Sangiovese. Il vino viene vinificato in cemento, affinato il tonneau e giare di terracotta, in modo che possa evolvere e armonizzare le sue componenti, senza però modificare il suo profilo tipicamente varietale. Si tratta, infatti, di una varietà dalla forte personalità, che esprime aromi ricchi e complessi, con un frutto maturo, note di sottobosco, accompagnate da una componente speziata di grande persistenza aromatica e piacevolezza gustativa.

Il vino Pugnitello s’inserisce perfettamente nel progetto della cantina Sequerciani, che oltre a coltivare i vitigni più diffusi in toscana come il Sangiovese, il Vermentino e l’Ansonica, si dedica anche al recupero di antiche varietà, che nel corso dei secoli sono state abbandonate o diventate comunque marginali nel panorama ampelografico della regione, come il Pugnitello, il Foglia Tonda e l’Aleatico. Uve che hanno trovato spazio negli 8 ettari vitati di una vasta tenuta di 65 ettari, che comprende campi di seminativi e uliveti. In campagna è stata adottata una conduzione dei vigneti ispirata all’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche e con il massimo rispetto per l’ambiente circostante. Un processo di vinificazione molto rispettoso della materia prima e l’utilizzo quasi esclusivo di materiali inerti, regala una versione di Pugnitello di grande fedeltà varietale.

Il rosso Pugnitello viene prodotto nella zona collinare dell’entroterra della maremma toscana, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in vasche di cemento con lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in tonneau di rovere francese e in giare di terracotta. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino molto intenso. All’olfatto sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori terrosi di humus, sottobosco, note di pepe nero e spezie. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica piacevolmente viva e un centro bocca intenso. Il finale è equilibrato, lungo e persistente.

Colore Rosso rubino molto intenso

Profumo Ricco e speziato, con sentori di sottobosco, pepe, spezie selvatiche e frutti di bosco

Gusto Corposo, ricco, intenso e profondo, fruttato e speziato, di ottima persistenza

produttore: Sequerciani

Vini principali
Pugnitello, Foglia Tonda, Ciliegiolo, Aleatico e Vermentino
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
45.000 bt
Enologo
Paolo Menichetti
Indirizzo
Sequerciani, S.P. di Tatti - 58023 Gavorrano (GR)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati