Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Secco Vintage' Bertani 2020

'Secco Vintage' Bertani 2020

Bertani

Il "Secco Vintage" di Bertani è un vino rosso in prevalenza realizzato con uve Corvina che si lega allo stile e al gusto di una volta, con lungo affinamento in botti di media grandezza. Un calice a tinte scure, denso e corposo, con sentori di ribes nero e more, impreziositi da una spolverata di pepe, chiodi di garofano e noce moscata. Al palato è di bella concentrazione, complesso, con tannino vellutato e lunga persistenza

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Verona IGT

Vitigni

Corvina 80%, Sangiovese Grosso 10%, Syrah 5% e Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Quasi 20 mesi in botti di media grandezza di legno di castagno e ciliegio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SECCO VINTAGE' BERTANI 2020

Il rosso “Secco Vintage” di Bertani è un’etichetta che nasce per celebrare il ricordo collettivo di un mito, ossia quel vino secco che la cantina realizzava durante gli anni ’30. Bertani ricalca quindi la ricetta, lo stile e il gusto di una volta, ottenendo una bottiglia che conquista il palato non solo di tutti gli appassionati, ma anche della principale critica nazionale. Morbido e di buona concentrazione, esprime la complessità tipica delle vigne mature da cui provengono i diversi vitigni che lo forgiano.

Questo “Secco Vintage” Bertani è un rosso che nasce da un sapiente blend guidato da un 80% di Corvina, al cui fianco troviamo piccole percentuali di Sangiovese Grosso, Syrah e Cabernet Sauvignon. Le viti di queste varietà sono vecchie e vengono coltivate nella zona del veronese con il metodo di allevamento del guyot. Dopo la diraspatura dei grappoli e la pressatura degli acini, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a una temperatura controllata, macerando lungamente a contatto con le bucce. L’affinamento finale si svolge in botti di legno di castagno e ciliegio di diverse capacità, e qui il vino rimane per un totale di 20 mesi, al termine dei quali si procede al suo imbottigliamento.

Il “Secco Vintage” all’esame visivo si annuncia con una tonalità rosso rubino, dotato di una particolare concentrazione e profondità. L’insieme delle note che avvolgono il naso presenta note di piccola frutta a bacca rossa e nera, impreziositi da rimandi balsamici e speziati, declinati con diverse nuances. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso, con un sorso intenso e vitale, in cui un gusto fresco si bilancia con la struttura notevole, favorendo una maggiore scorrevolezza della beva. Un omaggio al passato, in cui anche il packaging estetico ricalca il fascino del vino prodotto da Bertani negli anni ’30.

Colore

Rosso rubino denso e intenso

Gusto

Caldo, denso, concentrato, con tannino energico, equilibrato da buona freschezza

Profumo

Sentori di lampone, prugna e mirtilli con echi mentolati e speziati di pepe nero, chiodi di garofano e noce moscata