Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrette Grosjean 2022
4 -@@-3-Bibenda

Torrette Grosjean 2022

Grosjean

Il Torrette di Grosjean è un vino rosso di buon corpo e intensità a base di uve rosse del territorio che viene realizzato in Valle d'Aosta da vigneti con pendenza al 50-70%. Maturato in barrique per almeno 15 mesi, convince all'olfatto con il suo profilo aromatico complesso e intenso, dove i frutti di bosco guidano l'olfatto, seguiti da rimandi di spezie, tostatura e cenni di erbe aromatiche

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Petit Rouge, Fumin, Cornalin e altre varietà locali

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

50% uve diraspate e 50% a grappolo intero, macerazione sulle bucce per 10-12 giorni e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

15-18 mesi in barrique e almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRETTE GROSJEAN 2022

Il Torrette di Grosjean fa parte della linea classica dei vini della cantina valdostana e propone un’interpretazione giovane e fresca di questo vino tradizionale. La sua tipicità territoriale, di splendido rosso di montagna, si fonda sull’utilizzo solo di uve di varietà storicamente presenti in valle e su una vinificazione semplice in acciaio, che consente di preservare tutta la fragranza del frutto e la sua schietta immediatezza espressiva. È un rosso leggero, ideale da degustare a tutto pasto o da abbinare a zuppe di legumi, primi piatti con sughi al ragù o carni bianche.

Il vino Torrette di Grosjean nasce da un tradizionale assemblaggio di uve di vitigni autoctoni valdostani, come petit rouge, fumin, cornalin e altri, provenienti da alcune parcelle situate nei territori comunali di Quart e Saint-Christophe a un’altitudine compresa tra i 650 e i 700 metri sul livello del mare. Le vigne godono di una soleggiata esposizione rivolta a sud e sud-ovest e sono state piantate su terreni sabbiosi e poco profondi, caratterizzati da forti pendenze. In campagna si applicano le regole del disciplinare dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di diserbanti, concimi o trattamenti chimici, nel massimo rispetto di un ambiente alpino incontaminato. Le uve vengono vendemmiate nel corso del mese di ottobre e sono fatte fermentare a una temperatura controllata di 28/30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Torrette di Grosjean è la versione classica del vino tradizionale della Valle d’Aosta. Il calice quotidiano che da sempre è presente in tavola per la sua immediata e diretta piacevolezza di beva e il suo carattere conviviale. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi brillanti. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che esprime delicati profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, di ciliegia e frutta rossa fragrante, cenni speziati e di erbe selvatiche della flora alpina. Al palato è di medio corpo, con aromi fruttati, piacevolmente succosi e armoniosi, accompagnati da tannini sottili. Il finale è di buona persistenza gustativa, con un ritorno su sensazioni fruttate.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Equilibrato, piacevolmente tannico, speziato e di buona struttura

Profumo

Note di spezie dolci, frutti di bosco, erbe di montagna, prugna e ricordi tostati