Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Millesimato Altemasi 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Brut Millesimato Altemasi 2020

Altemasi

Il Trento Spumante Brut Millesimato di Altemasi è armonico e molto piacevole, prodotto da sole uve Chardonnay con affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi. Incarna tutta la spensieratezza, la vitalità e la freschezza delle bollicine trentine ad un ottima rapporto qualità prezzo

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT MILLESIMATO ALTEMASI 2020

Questo Spumante Trento Brut è un Metodo Classico millesimato che si fa bere con grande piacevolezza, dimostrandosi estremamente versatile, dall’aperitivo a tutto il pasto. Le uve di Chardonnay da cui ha origine crescono all’interno di parcelle contraddistinte da un clima fortemente influenzato dalle escursioni termiche fra il giorno e la notte, caratteristica che rende ogni grappolo pieno di profumi rinfrescanti e complessi, che si ritrovano poi nel sorso finale. Una bollicina da avere sempre a portata di mano, per qualsiasi evenienza.

Il Brut Trento Spumante viene realizzato dalla cantina Altemasi utilizzando le uve in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. I vigneti in cui cresce questa varietà sono altamente vocati, e sono situati nella Valle dei Laghi e intorno alle colline di Trento, a un’altezza compresa fra i 450 e i 600 metri sul livello del mare. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano una prima volta, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane poi sui lieviti per un periodo di 36 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Trento Brut Spumante si sviluppa nel bicchiere con una tonalità che richiama quella del giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati nell’unghia. Il perlage è fine, dotato di un’ottima persistenza. I profumi che raccontano il naso si muovono su note croccanti e gradevoli, che rincorrono sensazioni floreali e fruttate, oltre che note di pasticceria e lieviti. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso snello e dinamico, contraddistinto da una bella nota sapida e fresca. Una bottiglia fine ed elegante targata Altemasi, perfetta per iniziare una serata da ricordare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e fini bollicine

Gusto

Cremoso, morbido, vivace e molto armonico, dotato di freschezza e sapidità

Profumo

Fragrante e piacevole, con note di fiori bianchi, frutta gialla, crema pasticcera e pan brioche