Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Face B

Sincere interpretazioni dei Pirenei Orientali dal carattere mediterraneo
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Indirizzo 19 route d’Estagel, 66600 Calce, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9670_face-b_2409.jpg?v=1709220984

Il Domaine artigianale Face B si trova a Rossiglione, precisamente nella zona di Calce, territorio situato a circa 200 metri di altitudine che affaccia sul Mar Mediterraneo. Anima di questa realtà produttiva è Séverin Barioz, giovane vignaiolo originario di Lione che ha studiato e collezionato esperienze vitivinicole in Borgogna, spinto dalla passione e inseguendo sempre il proprio sogno. Il destino l’ha portato in questa magnifica area dei Pirenei Orientali, di cui Séverin ha deciso di svelare tutte le molteplici sfaccettature con interpretazioni sincere e intriganti.

La cantina Face B di Séverin Barioz consta di 4 ettari vitati piantati su terreni costituiti principalmente da scisti, marne e calcare. Macabeu, Muscat Petit Grains, Mourvedre, Carignan, Syrah e Grenache sono le principali varietà allevate dal Domaine. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, con la maggior parte delle operazioni colturali effettuate a mano, come le potature, i trattamenti e la vendemmia. L’obiettivo è sia quello di elevare la qualità della produzione prestando la massima attenzione e cura verso le piante, sia quello di rispettare l’ecosistema e i suoi delicati equilibri. La stessa filosofia pura e genuina è perseguita in cantina, dove le fermentazioni vengono condotte unicamente dai lieviti indigeni e non si impiega alcun additivo enologico, nel rispetto dell’espressione caratteristica del terroir. Per gli invecchiamenti sono adottati diversi tipi di contenitori vinari, quali vasche d’acciaio, vecchie barrique e demi-muid di legno.

I vini bianchi elaborati dalla cantina Face B si distinguono per la capacità di associare leggiadria e carattere, mentre i rossi si caratterizzano per i deliziosi profumi fruttati e di erbe aromatiche. Indipendentemente dalla tipologia presa in esame, gli attributi su cui si fonda la produzione di Séverin Barioz sono rappresentati dalla salinità mediterranea e dalla stuzzicante freschezza.

Dallo stesso produttore