Whisky Single Malt AnCnoc 18 Anni

Il Whisky Single Malt AnCnoc 18 Anni è un whisky morbido e corposo delle Highlands, invecchiato in botti ex-Bourbon ed ex-Sherry. Ha un profilo aromatico caldo e piacevolmente dolce, da cui emergono note di frutta secca e candita, cioccolato e arance mature

98,50 € 137,50 € - 28% Solo uno disponibile

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
18 anni in botti americane ex-Bourbon e botti europee ex-Sherry

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Tradizioni antiche danno vita a un Whisky moderno e accattivante, che ben incarna lo stile contemporaneo della distilleria AnCnoc, realtà che negli ultimi anni è sempre più sulla cresta dell’onda. Questo Single Malt 18 anni incanta per il profilo olfattivo dolce e delicato, e va semplicemente assaggiato, senza troppe presentazioni, per poterne gustare appieno l’indiscutibile qualità, derivante dal lungo periodo di maturazione che AnCnoc ritiene indispensabile per presentare etichette che facciano dell’equilibrio una delle proprie prerogative principali.

Questo Whisky Single Malt 18 anni viene realizzato dalla distilleria AnCnoc nel piccolo villaggio di Knocking, nell’Aberdeenshire scozzese, poco distante dal Mare del Nord. Si utilizzano solo cereali di primissima qualità, che vengono lavorati con quelle pratiche tradizionali in uso sin dalla nascita della distilleria, fondata nel 1892 dal giovane John Morris. Durante la distillazione si utilizzano alambicchi di rame originali, e alla fine del meticoloso processo produttivo il Whisky viene fatto riposare per ben 18 anni in botti di rovere americano e spagnolo, dove un tempo venivano affinati Bourbon e Sherry.

Il Whisky Single Malt 18 Anni realizzato da AnCnoc si presenta all’esame visivo con un colore ambrato, molto luminoso e invogliante. I profumi che si avvertono al naso sono avvolgenti e organizzati attorno a note dolci di frutta secca, agrumi e cioccolato. All’assaggio è di corpo pieno, vigoroso, rotondo, con un sorso caldo, caratterizzato da un finale con ritorni speziati. Una bottiglia da assaporare con grande attenzione, che non stanca mai il palato, ma che anzi invoglia ripetutamente la beva: perfetta per un dopo cena da trascorrere in assoluta serenità e relax, in compagnia degli amici più fidati.  

Colore Ambrato luminoso

Profumo Dolce e delicato, con sentori di frutta secca, cioccolato fondente e arance mature

Gusto Corposo, morbido e rotondo, con note di spezie e frutta candita

produttore: An Cnoc

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1894
Mastro distillatore
Gordon Bruce
Indirizzo
Huntly, Aberdeenshire AB54 7LJ, Regno Unito