Whisky Single Malt Cardhu 12 Anni

Il Whisky Cardhu 12 Anni è un single malt dello Speyside morbido, setoso e beverino, piacevole e invitante. Sentori di erica, miele, legni nobili e frutta emergono da un sottofondo dolce e leggermente affumicato, di buona eleganza

28,50 € 32,50 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Cardhu 12 Anni

Questo Single Malt Whisky è un’etichetta che, con le sue caratteristiche, fornisce una chiara visione di che cos’è il Whisky per Cardhu. Infatti, sin dai primi sorsi, si avverte una nota leggermente dolce al palato che è matrice comune dei prodotti firmati dalla distilleria. Un Single Malt dai profumi aggraziati e cortesi, che si fanno largo con eleganza, senza risultare mai eccessivamente invadenti. Un distillato dal cuore morbido, ideale per concedersi un momento di relax dopo cena.

Il Whisky Single Malt 12 Anni nasce dalla distillazione accurata di malto d’orzo effettuata dal team di Cardhu. Solo le materie prime migliori vengono scelte dalla distilleria, e, oltre all’orzo, l’acqua che viene utilizzata proviene da Mannoch Hill e Lyne Burn, limpide fonti che si distinguono per purezza e cristallinità. Il processo di distillazione si avvale dei 6 alambicchi presenti nella distilleria, e, al termine della lavorazione, il Whisky viene fatto riposare per 12 anni in botti di rovere. Concluso l’affinamento, si procede con le operazioni d’imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Whisky Single Malt 12 anni si annuncia nel bicchiere con una tonalità che richiama l’ambra, leggera e luminosa, che attira sin dal primo sguardo. Lo spettro olfattivo evidenzia note sottili e delicate, dove un profumo di erica si alterna a sfumature di miele e sentori legnosi, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. Al palato è di buona struttura, vellutato, con un sorso fine e liscio, che si sviluppa in perfetto equilibrio gusto-olfattivo; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto lievemente dolce. Un’etichetta che ben interpreta lo stile produttivo dei distillati di Cardhu, realtà situata nello Speyside i cui Whisky si confermano sempre su ottimi livelli qualitativi.

Colore Ambrato chiaro e brilllante

Profumo Morbido e dolce, con invitanti sentori di erica, miele e legni nobili

Gusto Setoso, rotondo, ricco di note fruttate su un leggero sottofondo affumicato e dolce

produttore: Cardhu

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1824
Indirizzo
Cardhu Distillery, Knockando, Banffshire AB38 7RY