Whisky Single Malt 'Fusion' Amrut

Il Whisky Single Malt "Fusion" di Amrut è prodotto dalla fusione di malto d'orzo scozzese e indiano ed è invecchiato in botti di rovere nel clima tropicale di Bagalore. Nasce così un whisky intenso ed elegante, con sentori di agrumi e caramello e tonalità leggermente torbate. Al palato è morbido, fresco e delicato

49,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo scozzese (50%) e indiano (50%)
Regione
Gradazione
50.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento - maturazione
Almeno 3 anni in botti di rovere nel clima tropicale di Bagalore a 1000 m di altitude

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il “Fusion” presenta all’interno del proprio nome l’anima di questo Whisky Single Malt: Amrut infatti, realtà produttiva indiana che da anni miete riconoscimenti a livello internazionale, unisce in questo prodotto Scozia e India, miscelando i malti di due paesi diversi e lontanissimi fra loro, ma che trovano una sola ragion d’essere in questa etichetta. Un Single Malt intenso e avvolgente, compagno ideale di serate dove il fluire dei pensieri dev’essere accompagnato da un Whisky di grande qualità.

Il “Fusion” è un Whisky Single Malt che viene realizzato da Amrut partendo da orzo coltivato all’ombra del grande Himalaya, la cui crescita si fonda su antichissime pratiche agricole locali, tramandate di generazione in generazione dai contadini della zona. A questo malto si aggiunge anche malto di origine scozzese, per dare vita a un prodotto davvero unico. Il processo di distillazione avviene in tradizionali alambicchi di rame, e il prodotto ottenuto alla fine della lavorazione viene fatto affinare, per almeno tre anni, in botti di rovere, che vengono stoccate nella città di Bangalore a circa 1000 metri sul livello del mare, e che risentono quindi di un clima che, a questa altitudine, è particolarmente tropicale.

Il Whisky Single Malt "Fusion" Amrut assume nel bicchiere una tonalità intensa, che richiama il giallo dorato. Interessante e ricco il profilo olfattivo, che si muove su note agrumate e di caramello, mentre sullo sfondo si avvertono sfumature di torba affumicata. Al palato ha un sorso soffice e soave, che si caratterizza per una leggera punta di dolcezza; chiude con un finale caratterizzato da una notevole persistenza. Una bottiglia con cui Amrut celebra il proprio percorso fatto di successi e trionfi, ideale come regalo per tutti gli appassionati di distillati.  

Colore Giallo dorato

Profumo Ricco e intenso, con sentori di agrumi e caramello e leggere sfumature affumicate di torba

Gusto Morbido, delicato, fresco e leggermente dolce, di lunga persistenza

produttore: Amrut

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1948
Mastro distillatore
Surrinder Kumar
Indirizzo
72nd Cross, Rajajinagar 6th Block, Bangalore 560 010, Karnataka (India)
Altri prodotti dello stesso produttore