Whisky Irish 'Select Black Barrel' Jameson

Il Whisky Jameson “Select Black Barrel” è un omaggio all’arte dei mastri bottai. Viene infatti prodotto con invecchiamento in botti doppiamente carbonizzate. Profumi tostati di vaniglia, spezie dolci, vaniglia e miele accompagnano un sorso morbido, caldo, dolce e persistente

33,80 € 42,50 € - 20% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Blend di whisky grain e whisky di malto
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
Almeno 4 anni in botti doppiamente carbonizzate ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Select di Jameson

Il Whisky Irish “Select Black Barrel” di Jameson è un Whisky irlandese particolarmente intenso e denso d’aromi, dedicato a chi ama i distillati molto evoluti e ricchi di note terziarie. Il suo nome “Black Barrel” fa, infatti, riferimento al tipo d’invecchiamento a cui viene avviato. Il Whisky matura per diversi anni in botti sottoposte a una doppia tostatura, che le rende particolarmente adatte a trasferire note leggermente fumé, cenni di torrefazione e spezie. A queste sensazioni derivanti dai legni nobili, si uniscono le note più morbide che ricordano la frutta matura, la vaniglia e le dolcezze mielate.

Il “Select Black Barrel” è un Whisky Irish prodotto da Jameson, che illustra perfettamente lo stile morbido ed elegante di questa storica distilleria irlandese fondata nel lontano 1780. La fortuna della distilleria è da sempre fondata sull’arte di miscelare varie tipologie di distillati per creare Whisky particolarmente armoniosi. Oltre a un processo di tripla distillazione, la fama di Jameson è legata a una cura particolare riservata ai legni per la maturazione del whisky. Per l’invecchiamento si utilizzano botti americane precedentemente usate per il Bourbon o botti spagnole già utilizzate per i profumati vini liquorosi di Jerez de la Frontera, che contribuiscono ad arricchire lo spettro aromatico dei Whisky e a rendere il sorso particolarmente suadente e rotondo.

Il Whisky Irish “Select Black Barrel”, della celebre distilleria scozzese Jameson, nasce da un blend di Whisky di malto e di Grain Whisky. La particolare morbidezza e finezza del distillato è dovuta a un processo di tripla distillazione nei classici alambicchi. La tradizione di non utilizzare la torba come combustibile durante la fase di essiccazione dell’orzo, consente di avere malti particolarmente dolci e senza nessuna nota affumicata. Il segreto del suo carattere inconfondibile risiede in un periodo d’affinamento di 4 anni in botti sottoposte a doppia tostatura, già utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon. Si presenta di colore giallo ambrato intenso e luminoso. Il bouquet è ampio e ricco, con mote di frutta secca, frutta gialla matura, miele, vaniglia, spezie dolci e sentori di torrefazione. Al palato ha un ingresso morbido e soave, con note dolci e un finale molto persistente.

Colore Giallo ambrato intenso

Profumo Ricco e tostato, con note di nocciola, frutta secca, miele, vaniglia e spezie dolci

Gusto Morbido, caldo, ricco, intenso e tostato, dalla persistenza dolce

produttore: Jameson

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1780
Produzione annua
48.000.000 bt
Mastro distillatore
Brian Nation
Indirizzo
Jameson Midleton Distillery, Old, Distillery Walk, Midleton, Co. Cork, P25 Y394, Irlanda