Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Mortlach 10 yo Artist Collective 2012

Whisky Single Malt Mortlach 10 yo Artist Collective 2012

Artist Collective

Il Whisky Single Malt Mortlach 10 yo Artist Collective 2012 è un distillato invecchaito dieci anni, rifinito in botti di sherry al primo riempimento, che gli donano profondità e complessità. Un primo impatto ricco e seducente, che mano a mano regala sentori di cuoio seguiti da frutta secca e cacao. Il palato è persistente con sapori che permangono e si evolvono durante il sorso, facendo trasparire l'influenza dello sherry.

117,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT MORTLACH 10 YO ARTIST COLLECTIVE 2012

Con il suo goloso stile fruttato, il Whisky scozzese Single Malt 10 Years Old Mortlach Artist Collective è in grado di deliziare i sensi se consumato liscio a fine pasto oppure come pregiata base per deliziosi cocktail come il Whisky Sour. Questo distillato fa parte della selezione Artist Collective, realizzata dal marchio francese La Maison du Whisky in collaborazione con storiche distillerie scozzesi come Mortlach, fondata nel 1823 sul sito dove sorgeva una distilleria illegale. Effettuando una tripla distillazione parziale e impiegando un sistema di condensazione tradizionale chiamato “Worm Tube”, Mortlach dà vita a whisky molto delicati e piacevoli. Oggi la distilleria appartiene al grande gruppo Diageo, proprietario di moltissime importanti realtà produttive scozzesi e non solo.

Il Single Malt Whisky 10 Years Old Mortlach Artist Collective deriva da solo malto d’orzo lavorato nella regione di Strathspey. Come vuole la tradizione, i chicchi d’orzo vengono sottoposti al processo di maltaggio così da favorire il germogliamento del cereale e quindi la scomposizione dell’amido in zuccheri semplici. Questi zuccheri vengono successivamente metabolizzati dai lieviti durante la fermentazione alcolica, al termine della quale si procede con la fase di distillazione in alambicchi discontinui. Il conseguente processo di invecchiamento ha invece luogo in botti di rovere, con la finitura che si realizza in botti ex sherry, per una durata complessiva di 10 anni. Il whisky viene infine imbottigliato ed etichettato con l’illustrazione minimalista dell’artista Yanis Khannoussi.

Mortlach Artist Collective Whisky Single Malt 10 Years Old ha un colore ambrato intenso. Al naso si percepiscono gradevoli sentori fruttati, circondati da note più complesse di cuoio, tabacco, spezie, caffè, cacao e frutta secca. In bocca risulta ricco, profondo e complesso, dalla seducente vena sapida in chiusura.

Gusto

Profondo, complesso, seducente, ricco e sapido

Profumo

Sentori di cuoio e tabacco, note di spezie e frutta secca, aromi di caffè e cacao