Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Wine and Soul

La tradizione dei grandi vini portoghesi del Douro
Regione Douro (Portogallo)
Anno Fondazione 1999
Ettari vitati 60
Indirizzo Av.Júlio de Freitas, Vale de Mendiz 186 - 5085-101 - Pinhão (Portugal)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10036_wine-and-soul_2254.jpg?v=1709220786

Wine and Soul è una tenuta a carattere familiare che si trova nella regione portoghese del Douro. È gestita da Jorge Serodio e Sandra Tavares, coppia nella vita e in vigna, che hanno deciso di realizzare il loro sogno di produrre vini in una delle zone più belle e affascinanti del Portogallo. Jorge Serodio è nato e cresciuto nella Valle del Douro. Appartiene a una famiglia che da cinque generazioni produce Porto. Una volta terminati gli studi in enologia, ha cominciato a collaborare come consulente per diverse tenute dell’area del Douro e nel 1999 a deciso di dar vita a un suo progetto. A suo fianco Sandra Tavares, che dopo la laurea in agronomia conseguita presso l’Università di Lisbona e un’esperienza in Italia, ha deciso di trasferirsi nella zona del Douro. L’incontro con Jorge ha creato un connubio sentimentale e professionale, che è sfociato in Wine&Soul.

La regione portoghese della Valle del Douro è tra le più belle da un punto di vista paesaggistico e possiede un patrimonio di vigneti di eccezionale valore storico. Dalla fondazione dell’azienda, Wine & Soul ha acquistato vecchi vigneti in grado di esprimere in modo autentico la grande tradizione del territorio, attraverso vini di eccezionale valore. Le basse rese naturali delle vecchie viti consentono di portare a maturazione pochi grappoli per pianta, ma di straordinaria intensità espressiva, ricchezza ed equilibrio. Tutti i vigneti della tenuta sono all’interno della regione del Douro, ma si trovano in diverse zone, con caratteristiche peculiari particolari, in modo che ogni varietà sia collocata nel luogo più adatto alle sue esigenze e possa esprimersi al massimo livello qualitativo.

Quinta da Manoella è una tenuta di proprietà della famiglia Serôdio Borges da 5 generazioni, che si trova nel cuore della Vale do Pinhão. Si estende su 60 ettari di cui solo 20 vitati, circondati da un selvaggio bosco di macchia mediterranea, che garantisce una notevole biodiversità. La vigna Pinta è stata la prima acquisizione di Wine&Soul. Si tratta di una piccola proprietà di soli 2,5 ettari situati a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare e caratterizzata dalla presenza di vigne molto vecchie, coltivate con 40 antichi vitigni autoctoni portoghesi. Il podere Pinta Character si trova nella Valle del Pinhão e si divide in cinque diversi appezzamenti di vecchi vigneti con la presenza di oltre 30 vitigni locali, che donano vini profondi, ricchi e armoniosi. La tenuta Altar è situata sull’altopiano Fermentões, a un’altitudine 600 metri, con una fresca esposizione rivolta a nord. Sui suoi suoli costituiti da scisti trovano spazio soprattutto i vitigni Viosinho, Gouveio e Arinto. Infine, il podere Guru, anch’esso situato a oltre 600 metri d’altitudine è coltivato con le varietà autoctone Viosinho, Rabigato, Códega do Larinho e Gouveio. I terreni rocciosi, composti da granito e scisti regalano vini eleganti, raffinati e minerali.

Dallo stesso produttore
93 -@@-7-Robert Parker
40,80 
93 -@@-7-Robert Parker
49,00 
92 -@@-7-Robert Parker
37,70 
89 -@@-7-Robert Parker
20,40 
91 -@@-7-Robert Parker
20,40