Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'A Senda Vermella' Alberto Nanclares

'A Senda Vermella' Alberto Nanclares

Alberto Nanclares

'A Senda Vermella' della cantina Alberto Nanclares è un vino rosso blend di uve della Galizia dall'animo leggero e spensierato. Viene realizzato con 60% di Caiño e 40% di Mencía selezionate a mano, dopo una macerazione sulle bucce di 21 giorni nella quale avvengono fermentazione alcolica e parte della malolattica il vino viene spostato in parte in botti di rovere francese ed il restante in vasche d'acciaio per un periodo di 20 mesi. In seguito all'imbottigliamento senza filtrazione viene lasciato adffinare ulteriormente per 10 mesi. Ricorda sentori di marmellata di ciliegia, aroma di fragola e lime e note speziate di pepe.

Non disponibile

20,30 

Caratteristiche

Vitigni

Caiño 60%, Mencía 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve raccolte a mano. Fermentazione alcolica e parte della fermentazione malolattica sulle bucce per 21 giorni in vasche d'acciaio e botti di rovere francese. Senza filtrazione

Affinamento

20 mesi per un 65% in botti di rovere francese ed il restante 35% in vasche d'acciaio, 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'A SENDA VERMELLA' ALBERTO NANCLARES

Il vino rosso ‘A Senda Vermella’ della cantina galiziana Alberto Nanclares y Silvia Prieto si distingue per la sua accessibilità e leggerezza. Questa bodega delle Rias Baixas coltiva 5 ettari di vigneti distribuiti in 14 diverse parcelle, dedicati ai vitigni locali che vengono allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica. In questo straordinario angolo della penisola iberica, le piante godono del fresco clima oceanico, piuttosto umido e piovoso, fattori che hanno quasi imposto nell’area l’adozione del sistema di allevamento a Pergola, finalizzato a tenere asciutti i grappoli. In etichetta sono infatti raffigurati i due viticoltori Alberto e Silvia intenti a lavorare un filare a Pergola. Il termine galiziano “a senda vermella” significa “il percorso rosso”.

Il Viño Tinto ‘A Senda Vermella’ di Nanclares y Prieto è prodotto da un assemblaggio di uve Caiño (60%) e Mencia (40%) provenienti da vigneti di età compresa tra i 15 e i 95 anni, allevati su terreni sabbiosi ricchi di granito decomposto. In etichetta non è menzionata l’annata in quanto si tratta di una combinazione di più vendemmie. In generale, le raccolte sono eseguite a mano con una rigorosa cernita in campo, cui segue la vinificazione a grappoli interi con circa 21 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa è trasferita per lo più in botti di rovere e in minor parte in acciaio, dove svolge la fermentazione malolattica e l’invecchiamento sulle fecce fini per un periodo di tempo compreso tra i 9 e i 20 mesi. L’imbottigliamento finale ha luogo senza chiarifiche o filtrazioni e con una quantità minima di solforosa aggiunta.

Rosso ciliegia brillante è il colore di Nanclares y Prieto ‘A Senda Vermella’, che al naso richiama aromi di marmellata di ciliegie, fragola, lime e pepe. Gusto leggero e scorrevole, facile e succoso, dal tannino morbido.

Colore

Rosso ciliegia brillante

Gusto

Leggero, scorrevole, succoso, facile

Profumo

Sentori di marmellata di ciliegia, aroma di fragola e lime e note speziate di pepe