Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico Rosato Frizzante 'Il Fric' Casebianche 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Aglianico Rosato Frizzante 'Il Fric' Casebianche 2021

Casebianche

Il Fric di Casebianche è un vino frizzante ottenuto da uve Aglianico elaborate secondo il metodo ancestrale e si caratterizza alla vista per un colore rosato intenso e lucente mentre all'olfatto esprime delicati profumi di ribes, melograno e lamponi con dettagli di viola. Al gusto è secco e scorrevole, con effervescenza sfiziosa e rinfrescante, dal finale aromatico profumato e delicato. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Biologico

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Paestum IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione delle uve con lieviti indigeni in vasche d'acciaio con breve contatto con le bucce, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale con aggiunta di mosto ottenuto dalla prima vinificazione

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1076

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO ROSATO FRIZZANTE 'IL FRIC' CASEBIANCHE 2021

L’Aglianico Rosato Frizzante “Il Fric” della cantina Casebianche è un vino giovane e fragrante prodotto a Torchiara, in provincia di Salerno, in Campania, in una zona delimitata tra il monte della Stella, il torrente Acquasanta ed il mare del Cilento. Questa etichetta è ottenuta da uve Aglianico in purezza provenienti da vigne, dell’antico vigneto Dellemore, allevate con il metodo a controspalliera a guyot su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla e calcare. La cantina nasce del 2000 quando Elisabetta e Pasquale iniziano a occuparsi dei vigneti di famiglia, realizzando le prime vinificazioni sperimentali, introducendo il metodo della coltivazione biologica e utilizzando concimazioni naturali per arricchire la vita del suolo.

Il Rosato Frizzante “Il Fric” è uno spumante millesimato non dosato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono sottoposti a pressatura diretta, dopodiché il mosto viene diviso in due parti, una che svolge la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea, con lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox, e l’altra parte di mosto fresco che viene utilizzato come liqueur de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia. Questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali così come da metodo ancestrale.

Il Rosato “Il Fric” Spumante di Casebianche si presenta alla vista di un bel color rosa cerasuolo vivace. Al naso compaiono aromi di frutta a bacca rossa, tra cui il lampone, le fragoline, il ribes e il melograno, sentori agrumati di mandarino, note floreali di rosa e gelsomino e un leggero accenno di spezie. In bocca è pulito, scorrevole e fresco, caratterizzato da una schiuma cremosa e da un finale minerale e fruttato. Un Aglianico Spumante Rosato, questo della cantina Casebianche, sicuramente insolito che tuttavia si presenta estremamente godibile, elegante e piacevole.

Colore

Rosato lucente

Gusto

Rinfrescante e scorrevole, con avvolgente spuma rustica e finale aromatico floreale

Profumo

Fruttato di ribes, lamponi e melograno con richiami floreali di violetta