Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Rosé Brut Elém 2017

Alta Langa Rosé Brut Elém 2017

Elém

Lo Spumante Alta Langa Rosé Brut di Elém è un Metodo Classico di grande finezza e freschezza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza e maturato sui lieviti per almeno 30 mesi. Sprigiona note delicate di ribes, fragolina, rosa canina e melograno, e convince al sorso per il profilo raffinato e profondo, caratterizzato da un tensione fresca e minerale

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA ROSÉ BRUT ELÉM 2017

La realtà produttiva Elém, appartenente ai fratelli Martini, introduce il suo Alta Langa Rosé Brut, una bollicina aggraziata e rinfrescante. La denominazione di origine controllata e garantita piemontese “Alta Langa” è riservata agli spumanti Metodo Classico elaborati nella zona collinare compresa tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Da disciplinare, i vitigni con cui è consentita la produzione devono consistere in almeno il 90% di Chardonnay e/o Pinot Nero, cui può essere associato al massimo un 10% di altre uve non aromatiche idonee alla coltivazione nella regione.

L’Alta Langa Special Edition Rosé Brut di Elém viene prodotto a partire da sole uve Pinot Nero, raccolte in leggero anticipo al fine di contenere il tenore alcolico e di preservare la naturale acidità degli acini. Una volta in cantina, i grappoli subiscono una breve macerazione pellicolare a freddo e vengono quindi pressati in maniera soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in acciaio. La base spumante è successivamente posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Classico. Il periodo di affinamento sui lieviti si protrae per 30 mesi prima della sboccatura e della conseguente colmatura.

Il Metodo Classico Alta Langa Brut Special Edition Rosé Elém ha una tonalità rosa tenue dall’effervescenza delicata e persistente. Al naso evoca note fresche ed eleganti di melagrana, pompelmo rosa e frutti di bosco, quali ribes e fragolina, che incontrano fragranze floreali. Delicato e raffinato all’assaggio, dalla bollicina fine che si congiunge a piacevole freschezza e ottima mineralità. Spumante Rosé adatto ad aperitivi in compagnia o in accompagnamento a entrée di mare.

Colore

Rosato tenue con perlage delicato e persistente

Gusto

Delicato, raffinato, fine e di piacevole freschezza minerale

Profumo

Note fresche ed eleganti di frutta di bosco, ribes, fragolina, melograno, pompelmo rosa e fragranze floreali