Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva 'Sergio Zenato' 2017
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone Classico Riserva 'Sergio Zenato' 2017

Zenato

L'Amarone Classico Riserva "Sergio Zenato" è un vino rosso veneto robusto e molto intenso prodotto con Corvina, Rondinella e Oseleta coltivate nei vigneti più vecchi di Sant'Ambrogio, nel cuore della Valpocella. Un bouquet con intense note di sottobosco e spezie, un gusto caldo e ricco, un sorso elegante e di straordinaria intensità. Un grande Amarone, prodotto solamente nelle migliori annate

Non disponibile

95,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 80%, Rondinella 10%, Oseleta 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima della vinificazione, dopo una vendemmia con rigorosa selezione dei grappoli a perfetta maturazione, appassimento delle uve per circa 120 giorni per ridurre il contenuto di acqua e concentrare ulteriormente gli zuccheri

Affinamento

Almeno 48 mesi in grandi botti di rovere, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO RISERVA 'SERGIO ZENATO' 2017

L’Amarone Classico Riserva “Sergio Zenato” di Zenato fa parte della collezione dedicata a una delle personalità più importanti di questa storica famiglia di produttori veneti. È una delle punte di diamante della cantina e per mantenere sempre una qualità molto elevata, viene prodotto solo nelle migliori annate.  Frutto delle uve delle vigne più vecchie della tenuta e realizzato con una particolare attenzione, esprime un carattere molto intenso, morbido, complesso e avvolgente. Un vino di grande fascino da degustare tra intenditori in occasione di una serata speciale. Ideale da abbinare a stracotti o brasati di carni rosse o di selvaggina.

Il vino Amarone Classico Riserva “Sergio Zenato” rappresenta l’eccellenza di una delle realtà più famose del Veneto. La cantina Zenato gestisce una tenuta con un’estensione complessiva di oltre 70 ettari, con pregiati vigneti nelle aree della Valpolicella e di Lugana. Le uve provengono da una selezione dei migliori vigneti di Corvina, Rondinella, Oseleta e Croatina situati nella zona collinare di S. Ambrogio di Valpolicella, a un’altitudine di 300-350 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a Sud- Est, Sud-Ovest. Dopo la vendemmia, che si svolge tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, i grappoli più sani e maturi sono messi ad appassire per quattro mesi in appositi fruttai dal microclima secco e ventilato, in modo da disidratare le uve e concentrare aromi e zuccheri. Si procede quindi alla fermentazione con macerazione sulle bucce di due o tre settimane a cui segue un periodo d’invecchiamento di quattro anni in grandi botti di rovere e un affinamento di un anno in bottiglia.

Il rosso Amarone Classico Riserva “Sergio Zenato” della cantina Zenato è una delle versioni di maggior pregio di questo importante vino della Valpolicella, che è diventato un vero e proprio ambasciatore del territorio in tutto il mondo. Alla vista si presenta di colore rosso cupo, denso e concentrato. Intenso e complesso ha una tavolozza aromatica di notevole ricchezza espressiva, con aromi di confettura di piccoli frutti di bosco, cenni di prugna, di ciliegia sotto spirito, vaniglia, morbide spezie orientali, note di tabacco e cioccolato fondente. Ampio, caldo e suadente, ha tannini vellutati e un sorso armonioso e molto persistente. Possiede un notevole potenziale d’invecchiamento che supera i vent’anni.

Colore

Rosso rubino carico, tendente al granato

Gusto

Caldo, ricco, intenso, elegante, di straordinaria intensità e persistenza

Profumo

Intense note di frutta di sottobosco, con un finale ricco di spezie