Il Gadget Kit "Amore e Follia" è una speciale confezione che racchiude il celebre vino Podere e Follia di Podere Le Ripi e un orsacchiotto di peluche firmato Callmewine. Uno straordinario e romantico kit da regalo per festeggiare un evento, una festività o brindare all'amore
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Podere Le Ripi persegue una filosofia precisa nel proprio modo di vivere e di intendere la vitivinicoltura: fare di meno per ottenere di più. Non deve essere intesa come un inno al lassismo, ma certo come una sintesi dell’estrema sensibilità che deve governare il rapporto fra natura e opera dell’uomo. Avere la fortuna di lavorare all’interno di un grande terroir è in realtà una grande responsabilità, che comporta, secondo Francesco Illy, la consapevolezza di dover restituire la terra, un giorno più o meno lontano, in condizioni uguali o magari migliori di come la si è trovata. In cantina, di conseguenza, la natura deve trovare spazio sufficiente per portare a compimento le trasformazioni pensate dal vignaiolo: il vino non deve rivelarsi altro se non la firma del clima, del suolo e della vigna, in modo da poter leggere il territorio di Montalcino attraverso le sue uve.
“Amore e Follia” è il vino d’ingresso di Podere Le Ripi, realizzato per un consumo più spensierato a partire dalle uve più diluite e beverine: è un’etichetta che deve richiamare ad una beva spensierata e godibile, senza ostentare o esagerare. L’assemblaggio di Sangiovese e Syrah, equamente suddivisi, prevede l’utilizzo di una parte di grappoli interi a partire dalla vendemmia 2019 e la raccolta assolutamente manuale delle uve, fra la seconda metà di settembre e l’inizio di ottobre. I suoli sono decisamente vari, recuperandosi le uve dai diversi appezzamenti di proprietà, connotati mediamente dalla presenza di argilla calcarea e popolati con impianti fitti fino a 6.600 ceppi per ettaro. La fermentazione spontanea e la macerazione sulle bucce procedono in tini aperti di rovere per un periodo di circa 25 giorni, mentre l’affinamento è demandato alle vasche di cemento e si protrae per 15 mesi.
“Amore e Follia” si offre all’assaggio snello e lineare, con impatto decisamente fruttato al naso. Il suo rosso è intenso e sfumato di riflessi violacei, l’assaggio è spiccatamente minerale con un finale amaricante. L’occasione di stapparlo sarà data senza dubbio da una tavola imbandita con arrosti di carne o formaggi stagionati e primi piatti di sostanza.