Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arbois Trousseau Gerard Villet 2019

Arbois Trousseau Gerard Villet 2019

Villet Gerard

Il Trousseau di Villet è un vino rosso spontaneo e autentico che rispecchia fedelmente il territorio d'orgine, la regione dello Jura. Viene maturato in barrique usate e presenta un profilo succoso e fresco, tannico e diretto, con richiami di frutti di bosco, sottobosco, spezie, erbe aromatiche e una piacevole matrice minerale

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Arbois AOC

Vitigni

Trousseau 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ARBOIS TROUSSEAU GERARD VILLET 2019

L’Arbois Trousseau di Gerard Villet nasce nella regione dello Jurat in Francia, in particolare ad Arbois, la prima AOC in Francia. La cantina ha origini storiche, dal momento che la prima attività di produzione vitivinicola intorno agli inizi del Novecento; di generazione in generazione la passione per questo mondo viene tramandata fino ad arrivare oggi a Gerard che, aiutato dalla moglie Christine, ha portato aria di rinnovamento, ottenendo ufficialmente nel 1988 la certificazione di agricoltura biologica.

Le uve Trousseau in purezza dell’Arbois Trousseau di Gerard Villet crescono su terreni storicamente vocati per la produzione di vino: già intorno al decimo secolo vengono documentate le prima presenze di piante di vite in questa zona. Gerard gestisce circa 5 ettari totalmente coltivati a vite, suddivisi a loro volta in 7 parcelle differenti che posano su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare, per vini eleganti e di carattere. Tutte le uve sono raccolte rigorosamente a mano e in cantina si verifica la fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina per alcuni mesi in barrique usate.

L’Arbois Trousseau di Gerard Villet è di colore rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona note di sottobosco e frutti di bosco dalla polpa rossa e scura; si avvertono, inoltre, spezie dolci ed erbe aromatiche. Al palato presenta inizialmente freschezza e sentori minerali e un buon tannino ben integrato nella struttura. In abbinamento è consigliato con piatti a base di tipici tagli di carne rossa della tradizione francese cucinati alla griglia e in umido e salumi; interessante anche con formaggi stagionati. Ottimo da consumare in occasione di grigliate in compagnia degli amici di sempre, sorseggiando un vino ambasciatore delle molteplici potenzialità della terra francese.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Gustoso, succoso, fresco e minerale, dal leggero tocco tannico

Profumo

Note di sottobosco, piccola frutta rossa, spezie dolci, bacche, erbe aromatiche e viola