Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Banyuls Tradition Vial Magneres
88 -@@-7-Robert Parker

Banyuls Tradition Vial Magneres

Vial Magneres

Il Banyuls Tradition di Vial Magnères è un vino liquoroso dolce da aperitivo o dessert, maturato per circa 5 anni in botti di rovere. È caldo, intenso, corposo e strutturato, di buona profondità aromatica e lunga persistenza, animato da profumi di frutti di bosco e spezie dolci

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Banyuls AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BANYULS TRADITION VIAL MAGNERES

Il Banyuls Tradition di Vial Magnères è un vino dolce liquoroso di grande fama e tradizione, prodotto nel sud-ovest della Francia, nella regione della Languedoc-Roussillon. È realizzato con i vitigni autoctoni storicamente coltivati nel territorio: Grenache, Carignan e Syrah, che regalano al vino un volto armonioso e avvolgente, fatto di aromi fruttati, cenni speziati, ricche ed eleganti note d’evoluzione terziaria. Il vino esprime il volto caldo e mediterraneo della terra d’origine, con una straordinaria persistenza e complessità aromatica. Ottimo da degustare a fine pasto, si abbina benissimo con dolci al cioccolato o al cacao amaro, magari accompagnati da frutti di bosco.

Il vino liquoroso Banyuls Tradition è una vera specialità di questo piccolo angolo della Francia, quasi al confine con la Spagna. La cantina Vial Magnères si trova a Banylus-sur-Mer pochi chilometri a nord della Réserve Naturelle Nationale de Cerbère e Banlius. La tenuta si estende su una decina di ettari di vigneto, suddiviso in varie parcelle coltivate sui primi contrafforti che salgono dalla costa verso l’interno. I terreni sono piuttosto pietrosi, caratterizzati dalla presenza di scisti e sono spesso gestiti con terrazzamenti e muretti a secco, per poter ricavare piccoli pianori coltivabili. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo, ventoso e mitigato dal regime delle brezze marine. Grazie a queste favorevoli condizioni climatiche, le uve arrivano a maturazione con una notevole ricchezza zuccherina e aromatica, perfetta per produrre vini a dessert.

Il vino da dessert Banyuls Tradition di Vial Magnères nasce da una fermentazione con macerazione sulle bucce, che viene interrotta con l’aggiunta di alcol, in modo che rimanga un residuo zuccherino nel vino. A questo punto comincia il processo d’invecchiamento, che prevede una maturazione per un periodo di almeno 60 mesi in botti di rovere francese. Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. Al naso esprime aromi ampi e ricchi, con sentori di confettura di frutti di bosco, aromi di ciliegia sotto spirito, sfumature di morbide spezie orientali, cioccolato fondente e delicati ricordi boisé. L’ingresso al palato è caldo e sontuoso, con un centro bocca di profonda complessità aromatica, un finale lungo e molto persistente.