Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Riserva 'Ovello' Magnum Produttori del Barbaresco 2008
90 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-10-Wine Enthusiast
95 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco Riserva 'Ovello' Magnum Produttori del Barbaresco 2008

Produttori del Barbaresco

Il Barbaresco Riserva "Ovello" dei Produttori del Barbaresco è un vino rosso elegante e robusto, affinato per 36 mesi in botte grande. Note primarie di piccoli frutti rossi si integrano a tonalità complesse e speziate. Il sorso è morbido e rotondo, sorretto da una buona freschezza. In imperdibile formato Magnum!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO RISERVA 'OVELLO' MAGNUM PRODUTTORI DEL BARBARESCO 2008

Il Barbaresco Riserva Magnum “Ovello” è un rosso che sfida lo scorrere del tempo, che si può lasciare affinare ancora per più di 10 anni. Dotato di grande completezza di gusto e con uno spettro olfattivo ottimamente sviluppato, è un prodotto che si presenta quindi con un profilo complesso e austero, da cui emergono tutte le virtù del Nebbiolo, vitigno coltivato dalla cantina Produttori del Barbaresco nel cru che dona il nome all’etichetta. Una bottiglia che racchiude in un sorso la potenza, l'eleganza e la mestosità di uno delle tipologie di vino più apprezzate al mondo.  

L’Ovello è un Barbaresco Riserva che nasce dalle uve di quel vitigno a bacca rossa che, da sempre, regala in Piemonte le espressioni qualitativamente più interessanti, il Nebbiolo. Le viti di questa varietà vengono coltivate dalla cantina Produttori del Barbaresco all’interno del cru di Ovello, caratterizzato da un terreno prettamente argilloso e calcareo e da un’esposizione verso sud-ovest e ovest. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio macerando sulle bucce per 28 giorni, svolgendo anche la malolattica. L’iter produttivo si conclude con l’importante fase di affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 36 mesi in botti di rovere, e poi, dopo le operazioni d’imbottigliamento, per un altro anno in bottiglia.

Questo Barbaresco Riserva “Ovello” si sviluppa nel bicchiere con un bel colore rosso rubino scintillante, condizionato da riflessi più granata nell’unghia. Il naso pullula di aromi fruttati, che ben si avvicendano a sensazioni floreali e tocchi di liquirizia, spezie e accenni di tabacco. All’assaggio è di ottimo corpo, possente e muscolare, con un sorso saldo, che progredisce al palato con una bella freschezza e con una trama tannica robusta. Chiude con un finale di ottima persistenza. Una delle tante chicche realizzate dalla cantina Produttori del Barbaresco, perfetta da abbinare in tavola con i grandi piatti di carne rossa e selvaggina. Da provare in formato Magnum per apprezzare al meglio il gusto pieno di questa eccellenza piemontese.