Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Bajaj 2021

Barbera d'Alba Bajaj 2021

Bajaj

La Barbera d'Alba Bajaj è un vino rosso fresco e profumato a base di Barbera e una piccola parte di Nebbiolo, i vitigni a bacca rossa più importanti del panorama vitivinicolo piemontese. Le uve provengono dalla vigna più vecchia della cantina, di 80 anni, ma il risultato è un vino giovane e dinamico, dal sorso fresco e piacevole sostenuto da una buona acidità, molto fruttato e floreale sia al naso che al palato

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 90% e Nebbiolo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con délestage e frequenti rimontaggi e follature

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA BAJAJ 2021

La Barbera d'Alba prodotta dalla cantina Bajaj è una versione fragrante e fruttata di questo popolare e antico vitigno piemontese. Nasce nelle terre del Roero, che conferiscono una particolare finezza e delicatezza a questo vino dal carattere solitamente esuberante e intenso. Frutto di una vecchia vigna, che dona pochi grappoli per pianta, ma di notevole concentrazione aromatica, esprime le caratteristiche note fruttate del vitigno, avvolte da una piacevole armonia espressiva e da una freschezza, che regala scorrevolezza al sorso, senza eccedere in freschezza. Un grande vino gastronomico, particolarmente adatto ad accompagnare primi piatti con sughi saporiti, ragù oppure arrosti di carni bianche o piccola selvaggina di piuma allo spiedo.

La Barbera d'Alba Bajaj è uno dei vini che meglio rappresentano l’attento lavoro di questa cantina di carattere familiare. La tenuta si estende sulle colline di Monteu Roero, nel cuore del territorio di questa famosa regione del vino piemontese. In quest’area, i classici vitigni autoctoni sono coltivati su terreni di matrice sabbiosa, che privilegiano la finezza espressiva rispetto alla struttura e alla potenza. Le uve di Barbera e in piccola parte di Nebbiolo, provengono da una vecchia vigna di più di 80 anni, vero patrimonio storico della cantina.  Le uve sono sottoposte a diraspatura a cui segue una fermentazione spontanea in vasche d’acciaio inox con utilizzo di un pied de cuve e una macerazione sulle bucce con periodici rimontaggi e follature. Il vino matura in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in barrique usate. L’imbottigliamento avviene senza filtrazione o chiarifica e con un’aggiunta minima di solfiti.

La Barbera d'Alba è l’etichetta più importante della cantina Bajaj, proviene, infatti, dalla parcella di maggior pregio della tenuta, che da sempre è in grado di donare delle uve di qualità superiore, indipendentemente dall’andamento climatico del millesimo. Alla vista è di un bel rosso rubino scuro con luminosi riflessi porpora. Intenso e ricco, svela all’olfatto aromi di frutta rossa matura, mora selvatica, fragoline di bosco, ciliegia, prugna a polpa rossa, cenni floreali di violetta e sfumature speziate. Di media struttura, ha una tessitura tannica delicata, un frutto succoso e un finale di vivace freschezza.