Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Le Orme' Michele Chiarlo 2021
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Asti 'Le Orme' Michele Chiarlo 2021

Chiarlo Michele

La Barbera d'Asti Le Orme è un vino rosso di carattere ed equilibrio, maturato 16 mesi in legno e acciaio. Proviene da diversi vigneti del sud astigiano cresciuti su un terreno di sedimenti marini ed arenarie, detto sabbia astigiane. Note fresche di frutti di bosco e spezie su sfondo marino si proiettano da una struttura equilibrata e articolata

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio con 10 giorni di macerazione sulle bucce

Affinamento

16 mesi tra acciaio e legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'LE ORME' MICHELE CHIARLO 2021

La Barbera d’Asti “Le Orme” di Michele Chiarlo è un rosso fruttato, allegro, spensierato, che contagia di briosità chiunque ne stappi una bottiglia. Da soli o in compagnia, questo vino sa generare una bellissima atmosfera con la coinvolgente intensità del suo frutto. La componente di freschezza gli dona una bellissima beva, rendendolo perfetto per accompagnare diverse portate o anche semplicemente in aperitivo. Prende il suo nome dal periodo totale di maturazione di cui necessita per essere vinificato, sottolineando così il percorso che porta in bottiglia queste uve di forte connotazione territoriale.

“Le Orme” Barbera d’Asti deriva da una selezione di vigneti nel sud dell’astigiano, per la precisione dagli appezzamenti di Podere La Court e Montemareto a Castelnuovo Calcea, La Serra a Montaldo Scarampi e Costa delle Monache ad Agliano. I suoli sono comunemente identificati con il termine di sabbie astiane, ossia terreni chiari di origine sedimentaria marina, abbondanti in limo e microelementi. La vendemmia si svolge manualmente. Segue una vinificazione composta da 10 giorni di macerazione a contatto con le bucce, la fermentazione alcolica e quella malolattica, tutte all’interno di vasche di acciaio. Un affinamento di 16 mesi precede l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Michele Chiarlo Barbera d’Asti “Le Orme” presenta un colore rosso rubino con riflessi violacei. Il lampone e la ciliegia croccante introducono il bouquet, che apre poi ad una trama speziata. In bocca conferma il carattere del frutto e si manifesta nella sua connotazione fresca, beverina, di assoluta piacevolezza. Le durezze si compongono di un intreccio fresco e sapido, che lascia il tannino in un’appena accennata percezione, perfettamente integrata con il resto del corpo. Adatto sempre, dovunque e comunque.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, strutturato, articolato e leggermente sapido

Profumo

Note fresche e piacevoli di ribes, ciliegia e lampone con richiami di spezie dolci e ricordi di sottobosco