Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Cerretta - Vigna Bricco' Elio Altare 2017
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Cerretta - Vigna Bricco' Elio Altare 2017

Altare Elio

Il Barolo Riserva "Cerretta - Vigna Bricco" è un vino robusto e importante, caldo, elegante e ben strutturato, maturato per 24 mesi in barrique. Complessi aromi fruttati e floreali, con note di spezie dolci, arricchiscono un sorso di grande corpo e struttura, intenso e di grande classe

120,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce in rotofermentatori a temperatura controllata per 3-4 giorni, fermentazione spontanea

Affinamento

24 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'CERRETTA - VIGNA BRICCO' ELIO ALTARE 2017

Il Barolo Riserva ‘Cerretta - Vigna Bricco’ di Elio Altare rappresenta un'eccellenza nel panorama vitivinicolo piemontese, incarnando i valori della tradizione uniti a un approccio innovativo nella produzione del vino. Questo pregiato rosso si distingue per le sue origini nel cru di Serralunga d'Alba, territorio particolarmente vocato per il vitigno Nebbiolo, e per l'approccio visionario dell'enologo Elio Altare, che ha introdotto tecniche vinificatorie innovative pur rispettando le caratteristiche del territorio.

Il cru di Serralunga d'Alba, dove si trova la Vigna Cerretta, offre condizioni ottimali per la coltivazione del Nebbiolo, con terreni argilloso-calcarei e un'esposizione ideale a Sud-Est. Elio Altare, con la sua maestria, ha saputo interpretare al meglio le peculiarità di questa regione, adottando metodi di produzione innovativi e avanzati, come la riduzione delle densità d'impianto e il mantenimento di basse rese per ettaro. Questo permette alle viti di concentrare al massimo le loro energie, producendo uve di qualità superiore. Il processo di vinificazione avviene con una macerazione sulle bucce in rotofermentatori a temperatura controllata per 3-4 giorni, seguita da una fermentazione spontanea. Per quanto riguarda l'affinamento, questo Barolo trascorre 24 mesi in barrique, arrivando ad ottenere ulteriori strati di complessità e armonia, con profumi e sapori sapientemente integrati.

Il Barolo Riserva ‘Cerretta - Vigna Bricco’ di Elio Altare si presenta con un colore rosso rubino intenso e riflessi granati, mentre al naso si distinguono ricchi aromi fruttati e floreali, arricchiti da note di menta e liquirizia. In bocca è un vino caldo, elegante e ben strutturato, con una lunga persistenza aromatica. Grazie al suo profilo complesso e avvolgente, si presta ad abbinamenti raffinati con piatti della tradizione piemontese, come brasati e formaggi stagionati. Questo Barolo Riserva rappresenta dunque l'eccellenza enologica di un territorio unico, interpretato con maestria da un produttore che unisce tradizione e innovazione per creare vini di straordinaria qualità.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granato

Gusto

Caldo ed elegante, ricco ed intenso, ben strutturato e sapido

Profumo

Ricchi aromi fruttati e floreali, con note di menta e liquirizia sul finale