Bas Armagnac Millesimé Dartigalongue 2000

Il Bas Armagnac Millesimato di Dartigalongue è un armagnac di grande finezza e prestigio. Al naso emana complessi sentori di miele, frutta secca e caramello. Al palato è setoso e vellutato, dotato di aromi fruttati e di un finale leggermente tannico di grande eleganza

49,90 € 58,00 € - 14% Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
Oltre 10 anni in fusti di rovere da 400 litri

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per l'Armagnac permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del Bas Armagnac Dartigalongue

Il Bas Armagnac Millesimato è un’etichetta elegante e raffinata, che rappresenta una versione prestigiosa di questo storico distillato francese, che Dartigalongue produce dall’inizio del XIX secolo. L’affinamento minimo dei millesimati è di 15 anni, ma anche dopo molti decenni, conservano inalterate le loro qualità. Sono prodotti solo nelle annate più favorevoli e con una selezione delle migliori uve di Ugni Blanc, Baco e Folle Blanche, i tre vitigni tipici della regione. I vini base di alta qualità, un accurato processo di distillazione e un lungo invecchiamento in botte danno vita ad Armagnac dal gusto unico e inimitabile. È un’etichetta riservata ai grandi intenditori, che apprezzano le sfumature espressive dell’annata.

Il Millesimato è il frutto puro e autentico di una singola grande annata, capace di esprimere armonia, intensità e ricchezza aromatica. È il risultato della grande esperienza di Dartigalongue, che produce Armagnac dal lontano 1838. La tenuta ha sede a Nogaro, nella zona del Bas Armagnac dove si trovano alcuni dei più prestigiosi cru. I suoli caratterizzati dalla presenza di sabbie e limo, sono ideali per conferire ai vini base dei profili sottili e di grande finezza. Il processo di distillazione si svolge con un alambicco continuo a bassa temperatura, che permette di preservare profumi e aromi eleganti. Al termine del processo di distillazione, l’Armagnac comincia l’invecchiamento. In una prima fase il distillato riposa in barrique secche per smussare la sua irruenza giovanile, poi in barrique umide, che contribuiscono a levigare il profilo dell’Armagnac rendendolo più suadente.

Il Bas Armagnac Millesimato è la massima espressione dell’esperienza e del savoir-faire artigianale di Dartigalongue nel produrre etichette d’eccellenza. Una bottiglia da collezionisti da degustare tra appassionati. Al termine della distillazione dei migliori vini base d’annata, si procede all’invecchiamento del distillato in botti di rovere di Guascogna da 400 litri, appositamente realizzate da tonnelerie locali. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato piuttosto cupo. Al naso esprime aromi morbidi di miele, frutta matura, scorze d’agrumi, caramello, frutta secca e vaniglia. Il sorso è intenso, ampio e complesso, con un centro bocca denso e persistente, che chiude su delicate note speziate.

Colore Ambrato profondo

Profumo Affascinante e complesso, con note di miele, caramello, vaniglia e frutta secca

Gusto Intenso, ricco e vellutato, con aromi di frutta secca e un finale elegantemente tannico

produttore: Dartigalongue

Distillati principali
Armagnac
Anno fondazione
1838
Indirizzo
10 Rue du Four - 32110 Nogaro, Francia
Altri prodotti dello stesso produttore