Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaune Premier Cru 'Les Greves L'Enfant Jesus' Bouchard Pere et Fils 2018
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Beaune Premier Cru 'Les Greves L'Enfant Jesus' Bouchard Pere et Fils 2018

Bouchard Pere et Fils

Il Beaune Premier Cru "Les Greves L'Enfant Jesus" della cantina francese Bouchard Pere et Fils è un Pinot Nero espressivo di grande finezza e classe, riservato per occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata con uve in purezza raccolte manualmente ed un affinamento in botti di rovere francese di almeno 12 mesi. Il colore rosso rubino brillante veste il calice di un manto setoso, mentre aromi di frutta matura e spezie inebriano il naso. Il sorso è pieno, elegante, raffinato, morbido e lungo

Non disponibile

145,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica svolte a temperatura controllata

Affinamento

15-18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BEAUNE PREMIER CRU 'LES GREVES L'ENFANT JESUS' BOUCHARD PERE ET FILS 2018

Il Beaune Premier Cru “Les Greves L'Enfant Jesus” di Bouchard Père et Fils è originario del comune di Beaune, nella regione vinicola della Côte de Beaune in Borgogna. La cantina ha origini secolari, dato che fu fondata nel lontano 1731 da Michael Bouchard che con l’aiuto del figlio Joseph iniziò ad acquistare vigneti: il primo si chiamò “Les Caillerets”; si dedicò anche alla coltivazione della terra e iniziò la produzione vitivinicola. Nel 1785 fu ufficialmente dato il nome di Bouchard Père et Fils. Il nome del vino deriva da una leggenda: l’attuale possedimento terriero della famiglia Bouchard fu di proprietà dell'ordine delle suore Carmelitane alla fine del ‘700; le suore predissero la nascita del futuro Re di Francia Luigi XIV, nonostante la madre Anna di Austria fosse sterile. Alla nascita del futuro re, questo appezzamento di terra prese il nome di “Vigne de l’Enfant Jésus”.

Le uve Pinot Nero de “Les Greves L'Enfant Jesus” Beaune Premier Cru di Bouchard Père et Fils sono coltivate in vigneti esposti ad est-sud est, posizione che permette una perfetta maturazione delle uve; il suolo si presenta composto da calcare, limo, sabbia e ghiaia che donano grande struttura e carattere ai vini. La vendemmia è manuale e le uve vengono riposte in cantina con delicatezza in piccole cassette da 13 kg massimo; la fermentazione viene compiuta in piccoli contenitori con pressatura gentile per un’ottimale vinificazione delle uve. L’affinamento dura tra i 15 e i 20 giorni e matura 14 mesi in botti di rovere francesi nelle cantine, costruite per avere un ambiente ottimale.

Il Beaune Premier Cru “Les Greves L'Enfant Jesus” di Bouchard Père et Fils nel bicchiere è rosso rubino con riflessi brillanti. Il naso è inebriato da sentori di frutta matura e spezie con una nota finale di affumicato. Al palato la struttura è piena e avvolgente, vellutata all’impatto con la bocca. Si sposa perfettamente con piatti a base di carne bianca e rossa, ma anche con formaggi tipici della tradizione francese con stagionature importanti. Ottimo prodotto da consumare per occasioni formali o per convivi culturali grazie al suo potere di saper comunicare le potenzialità di una terra e del lavoro secolare di una famiglia.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ricco, morbido, elegante, raffinato e dai tannini maturi

Profumo

Fragrante, articolato, note di frutti rossi, amarena e mirtillo incontrano spezie dolci