Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'FXF' Cantina Giardino 2021

Bianco 'FXF' Cantina Giardino 2021

Cantina Giardino

"FXF" è un vino bianco dell'Irpinia che viene realizzato in un vigneto di Fiano e Falanghina in condivisione tra Cantina Giardino e Vincenzo Nardone. Macerato per 4 giorni sulle bucce e affinato solamente in acciaio, mostra un carattere slanciato e fresco, diretto e piacevolmente rustico, con note di scorza di arancia, fieno, resina e leggere note terrose

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Fiano, Falangina

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 4 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio e vetroresina

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'FXF' CANTINA GIARDINO 2021

Cantina Giardino presenta il Bianco ‘FXF’, un’espressione di Fiano e Falanghina dall’animo sincero e genuino realizzata secondo un approccio produttivo realmente artigianale. Quest’etichetta nasce dalla collaborazione tra Cantina Giardino e Tenuta Vincenzo Nardone, realtà viticole campane accomunate dalla medesima visione e passione enoica. Le uve provengono da un vigneto situato in zona Lapio equamente diviso tra le due cantine, le quali raccolgono e lavorano per proprio conto i grappoli attraverso la stessa tipologia di processo, per poi assemblare le due masse finite prima dell’imbottigliamento.

Il Bianco campano ‘FXF’ di Cantina Giardino e Tenuta Vincenzo Nardone costituisce un Fiano e Falanghina da viti allevate nella zona Lapio su terreni ricchi di argilla, tufo e arenaria. I grappoli coltivati dalle due cantine vengono raccolti e diraspati a mano e quindi ammostati separatamente in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura, accompagnata da 4 giorni di macerazione sulle bucce. Terminati i rispettivi processi fermentativi, le masse trascorrono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio e vetroresina, per poi essere assemblate e infine imbottigliate senza alcun ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

Alla vista, l’orange wine Cantina Giardino e Tenuta Vincenzo Nardone Bianco ‘FXF’ esibisce una veste giallo dorato dalle sfumature aranciate. La gamma olfattiva, intensa ed evocativa, richiama percezioni di erbe aromatiche, fieno, tè, orzo, scorza di agrumi e ricordi di sottobosco. Ricco e gustoso in bocca, molto fresco e scorrevole, dai leggeri e piacevoli accenti tannici. Grazie alla sua capacità di unire profondità e agilità, il vino bianco macerato ‘FXF’ rappresenta un ottimo abbinamento con preparazioni di mare o di terra di carattere.

Colore

Giallo dorato con sfumature aranciate

Gusto

Ricco, gustoso, fresco e molto scorrevole, con leggeri accenti tannici

Profumo

Note di erbe aromatiche, fieno, tè, orzo, buccia di agrumi e ricordi di sottobosco