Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bodega Teo Legido

Vini puri e artigianali, opere d’arte della vigna
Regione Castiglia e Leon (Spagna)
Indirizzo Castellanos de Zapardiel 05229 Ávila Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11887_bodega-teo-legido_2419.jpg?v=1709219627

La Bodega Teo Legido è una cantina di carattere artigianale, che produce vini di alta qualità con una cura e un’attenzione maniacale. Alla base del progetto di Teo Legido c’è una concezione del vino come vera propria opera d’arte da cesellare con sapienza, avendo come stella polare la bellezza, il piacere l’armonia espressiva. Una ricerca che va oltre il concetto stesso dell’enologia per sconfinare nei piani dell’estetica, dell’etica e coinvolgere valori e temi più ampi e profondo. In questa nuova prospettiva, il vino diventa una vera opera da realizzare con un approccio artistico e nel modo più puro e naturale possibile. La cantina opera seguendo i principi del rispetto dell’ambiente naturale e applicando le pratiche della biodinamica.

L’attenzione all’ambiente, la fedeltà al luogo di produzione, la scelta di un approccio artigianale con lavorazioni manuali, ha condotto la Bodega Teo Legido ad entrare a far parte dell’associazione internazionale Renaissance des Appellations, creata nel 2001 dal famoso produttore francese Nicolas Joly, che ha diffuso la biodinamica in vigna richiamandosi ai principi fondamentali dell’autentica e diretta espressione del terroir, della salvaguardia della tipicità dei luoghi, della realizzazione di vini in grado di esprimere tutte le sfumature della loro assoluta unicità. Un movimento che è nato per contrastare l’affermarsi di un progressivo processo di standardizzazione e l’industrializzazione del mondo del vino e per dare valore al lavoro artigianale dei vigneron e della loro terra.

La tenuta è composta da due appezzamenti che complessivamente non raggiungono i due ettari. Il vigneto La Bovila si trova nella regione di Madrigal de las Altas Torres, nel territorio comunale di Moraleja de Matacabras, a circa 800 metri d’altitudine. Si tratta di una piccola parcella di 0,95 ettari dalle origini molto antiche, che risalgono al Medioevo e faceva parte del vecchio vigneto della Marquis de la Ensenada, già famoso nel XVIII secolo. Le vigne sono state piantate negli anni ’60 e sono state in parte ripiantate nel 2005 con Verdejo, Tempranillo e Syrah. Il clima è continentale e mediterraneo e i suoli sono pietrosi e poveri, composti da arenarie, silex, quarziti e gneiss. Il vigneto Las Galgas è situato nel comune di San Esteban de Zapardiel a 800 metri d’altitudine. È una vecchia vigna di 0,95 ettari che nel ‘700 apparteneva al marchese di Ensenada e che ha viti di oltre 120 anni d’età. I terreni sono di natura prevalentemente sabbiosa, con presenza di silex, quarziti e gneiss.

Dallo stesso produttore