Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bordeaux Blanc 'Les Pins Francs' Chateau Jean Faux 2020

Bordeaux Blanc 'Les Pins Francs' Chateau Jean Faux 2020

Château Jean Faux

Il "Les Pins Francs" della cantina Chateau Jean Faux è un Bordeaux Blanc della zona di Saint-Emilion. Nasce da un blend di Sauvignon Blanc e Semillon che vengono pressate a grappolo intero e fermentate per mezzo di lieviti indigeni in vasche d'acciaio. Al naso si percepiscono sentori di frutta bianca matura, come pesca, mela e frutti tropicali, accompagnati da un finale floreale. Al palato si sviluppa ricco e corposo, con una struttura persistente ed un'ottima freschezza.

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 85%, Semillon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni a grappolo intero in tini di acciaio inox

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX BLANC 'LES PINS FRANCS' CHATEAU JEAN FAUX 2020

Il Bordeaux Blanc “Les Pins Francs” di Chateau Jean Faux è il frutto di un ambizioso progetto creato da Pascal Collotte e Stéphane Derenoncourt, famoso enologo e consulente, che hanno deciso di dar vita a un nuovo domaine in una zona particolarmente vocata di Bordeaux. Il vino è l’espressione più classica del terroir ed è caratterizzato da un profilo aromaticamente intenso e da una vivace freschezza minerale, che dona al sorso una facile scorrevolezza e un’immediata piacevolezza di beva. Un bianco assolutamente da provare, anche per sfatare il falso pregiudizio che  Bordeaux è una terra in cui si producono solamente dei grandi rossi.

“Les Pins Francs” è un Bordeaux Blanc che nasce nei pressi di Sainte Radegonde, sulla riva meridionale della Dordogna, proprio di fronte a famoso borgo di Saint-Émilion. Chateau Jean Faux gestisce una tenuta di circa 12 ettari coltivati nel pieno rispetto della natura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica. La cuvée è un assemblaggio classico del territorio a base di Sauvignon Blanc, integrato con una piccola percentuale di Sémillon. Le vigne hanno un’età di circa 25 anni e sono piantate su terreni di natura calcareo-argillosa. La vendemmia si svolge manualmente, le uve vengono pressate in modo soffice e il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per 12 mesi in vasche di acciaio inox senza svolgere la malolattica, in modo da preservare la limpida fragranza varietale delle uve.

Il vino Bordeaux Blanc “Les Pins Francs” di Chateau Jean Faux è una piacevole scoperta, un’etichetta che conferma l’eccellente lavoro svolto da questa giovane realtà e la nobile tradizione di un terroir leggendario. La freschezza aromatica del Sauvignon Blanc si sposa a meraviglia con la ricchezza fruttata del Sémillon, regalando un vino intenso e di grande eleganza espressiva. Di un bel colore giallo paglierino luminoso, si distingue per profumi di fiori bianchi, sfumature vegetali di erbe aromatiche, note di frutta a polpa bianca, di agrumi e frutta tropicale. Ampio e ricco, ha un frutto maturo e appagante, che s’allunga verso un finale fresco e sapido.

 

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Corposo, pieno, burroso, fresco e persistente

Profumo

Aromi di frutti bianchi maturi, come mela e frutti tropicali, sentori di fiori di campo