Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vespaiolo 'Brenta' Le Vie Angarano 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni

Vespaiolo 'Brenta' Le Vie Angarano 2022

Le Vie Angarano

Il Bianco "Brenta" di Le Vie Angarano è un vino bianco del vicentino ottenuto da uve Vespaiola in purezza, affinato eslusivamente in acciaio per esaltare i sentori varietali dell'uva. Grazie alla cura minuziosa delle piante si ottiene un bianco dagli aromi agrumati freschi, che ricordano nettamente il pompelmo rosa, il lime ed il limone di Sicilia, arricchite da sentori di geranio e gelsomino. Il sorso è persistente, agile ed equilibrato, supportato da una grande freschezza. 

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Breganze DOC

Vitigni

Vespaiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VESPAIOLO 'BRENTA' LE VIE ANGARANO 2022

Il "Brenta" di Le Vie Angarano offre un interessante spaccato della zona di Breganze, ricco di tradizione e di orgoglio contadino veneto. Villa Angarano raccoglie infatti i frutti di centinaia di anni in cui la viticoltura si è inserita nel tessuto territoriale diventandone parte integrante e condizionando l’ambiente. Ed è lo stesso ambiente che le cinque sorelle Bianchi Michiel, attuali proprietarie della cantina, tengono in considerazione in tutte le fasi di lavorazione in regime biologico. Attorno all’affascinante villa palladiana, cuore della cantina, si distendono ben 50 ettari di parco e di biodiversità, in cui si inseriscono 8 ettari di vigneti e tutta la parte di oliveti adagiati sui pendii collinari esposti a est e sud-est.

Le Vie Angarano Brenta è costituito da uve 100% Vespaiola, tutte provenienti da vigneti che si trovano nel versante est della cantina di Bassano del Grappa, a un’altitudine di 118 metri sul livello del mare e non lontani dal fiume Brenta, che rende questa zona particolarmente generosa con le viti. La Vespaiola è uno dei vitigni autoctoni più storici di Breganze e, per mantenere la qualità il più possibile aderente alla tradizione, ne sono stati infatti ripiantati i vecchi biotipi già presenti nei terreni. La vendemmia, che avviene intorno alla seconda metà di settembre, è manuale e i grappoli vengono selezionati con attenzione. La fermentazione viene portata a termine in contenitori di acciaio dopo due mesi a temperatura controllata, per poi spendere altri 4 mesi a contatto con le fecce fini.

Il bianco "Brenta" Angarano ha il caratteristico colore giallo paglierino attraversato da riflessi verdognoli. Al naso, una volta versato, arrivano sentori allegri e freschi di agrumi, con variegate e ricche note olfattive in cui si mescolano pompelmo rosa, limone e mandarino. Si aggiungono anche frutti esotici quali ananas e maracuja, che arricchiscono e completano il bouquet di quel pizzico di acidità perfettamente complementare al resto. All’analisi gustativa la caratteristica che più colpisce è l’aromaticità, che comunque trova degli ottimi alleati in freschezza e sapidità, in un finale inaspettatamente profondo e piuttosto lungo. Questa bottiglia sa davvero farsi apprezzare senza grandi sforzi: la sua piacevolezza è magnetica!

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi verdolini

Gusto

Di buona aromaticità, decisamente fresco e sapido, leggero e scorrevole, dal lungo finale agrumato

Profumo

Sentori freschi di agrumi e frutta tropicale, come pompelmo rosa, limone e mandarino, ananas e maracuja