Brunello di Montalcino Cerbaiona 2013

Il Brunello di Montalcino della cantina Cerbaiona è un vino rosso importante e complesso, vinificato in cemento e affinato in botte grande per 36 mesi. Al naso è profondo e ombroso, con toni di sottobosco, frutta rossa e spezie. In bocca è ricco e intenso, austero e robusto, sostenuto da buona freschezza e consistente tannino

125,00 € 155,00 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 400 m di altitudine su terreno ricco di galestro e sabbia
Vinificazione
Fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificato
Affinamento
36 mesi in botti di rovere di Slavonia
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2012
95 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 10 anni

descrizione del sommelier

Il Brunello targato Cerbaiona rappresenta una delle espressioni più alte raggiunte dal Sangiovese nelle colline circostanti il celebre comune di Montalcino. Cerbaiona è una piccola realtà produttiva che si estende su circa tre ettari di terreno, da sempre contraddistinta per la costante qualità dei propri prodotti. Dimostrazione di ciò viene fornita da questo Brunello, vino rosso piuttosto esclusivo, realizzato con poco meno di diecimila bottiglie a ogni vendemmia. Intrigante nei profumi, si lascia ricordare per il suo corpo poderoso, di grande e naturale espressività, e per la propria capacità di evoluzione nel corso degli anni, caratteristica che ne fa un’etichetta particolarmente vocata all’invecchiamento.

Il vino Brunello di Cerbaiona nasce da un’accurata selezione di uve Sangiovese, coltivate su pregevoli terreni ricchi di galestro e sabbia, a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. I grappoli, raccolte rigorosamente a mano, fermentano spontaneamente in vasche di cemento vetrificato con l’utilizzo di lieviti indigeni, per poi affinare lentamente, per ben tre anni, in botti di rovere di Slavonia, e poi, dopo l’imbottigliamento, per un ulteriore anno in vetro. Una produzione minuziosa, che dà origine a un Brunello tra i più rappresentativi e rinomati di tutta la DOCG.

Il Brunello di Montalcino della cantina Cerbaiona si manifesta nel bicchiere con un colore rosso granato intenso. Al naso si avvertono profumi complessi e stratificati, con note che richiamano frutta rossa, aromi di sottobosco e sfumature di spezie dolci. All’assaggio manifesta la sua potenza ed eleganza, sorretto da una buona freschezza e da una fitta trama tannica. E’ ideale per essere consumato con i grandi piatti di carne e selvaggina tipici della tradizione locale. Un sorso indelebile di Toscana.

Colore Rosso granato

Profumo Profondo e austero, con sentori di sottobosco, frutta rossa e spezie dolci

Gusto Robusto e complesso, di buona freschezza e consistente tannino

produttore: Cerbaiona

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1977
Ettari vitati
32
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
16.000 bt
Indirizzo
Loc. Cerbaia, 146 - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati