Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brut 'BB' El Jardì dels Sentits 2021

Brut 'BB' El Jardì dels Sentits 2021

El Jardì dels Sentits

"BB" della cantina El Jardì dels Sentits è uno spumante cremoso e fresco la cui sigla del nome sta per "baby bubbles", una dicitura che evidenzia la semplicità e la vivacità dell'etichetta. Relizzato con uve Xarelo nella regione spagnola della Catalogna, viene prodotto attraverso rifermentazione in bottiglia con metodo ancestrale, degorgiato senza nessuna filtrazione o chiarifica. Giallo dorato con una spuma vibrante, ammalia il naso con sentori agrumati, note vanigliate di piccola pasticceria e aromi di crosta di pane

23,90 

Caratteristiche

Vitigni

Xarelo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentato in bottiglia con metodo ancestrale degorgiato

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUT 'BB' EL JARDÌ DELS SENTITS 2021

Il Brut ‘BB’ è una bollicina catalana cremosa e leggiadra prodotta dalla cantina a conduzione famigliare El Jardì dels Sentits. Questa realtà viticola artigianale, che dista appena 40 chilometri da Barcellona, segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, rispettando la tradizione ma avvalendosi al contempo delle più moderne tecnologie. Il nome della cantina “El Jardì dels Sentits” significa letteralmente “il giardino dei sensi”, mentre la sigla “BB”, appellativo di questa etichetta, sta per “Baby Bubbles”, in riferimento al suo carattere sottile dalla contenuta gradazione alcolica.

El Jardì dels Sentits ‘BB’ Brut viene elaborato da sole uve Xarelo, cresciute su viti di 55 e 70 anni di età che poggiano su terreni prevalentemente calcarei, ricchi di argilla e magnesio. In campo si adottano le pratiche dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la vendemmia e il trasferimento in cantina dei grappoli, alla classica vinificazione in bianco segue la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, vale a dire utilizzando esclusivamente gli zuccheri naturali del mosto per la produzione di anidride carbonica. A seguito di un breve periodo di affinamento sui lieviti lo spumante è infine degorgiato e dosato Brut.

Il Metodo Ancestrale spagnolo ‘BB’ Brut della cantina El Jardì dels Sentits possiede una tonalità giallo dorato dalla spuma vivace. Al naso esprime sentori di agrumi e crosta di pane accompagnati da sensazioni vanigliate di piccola pasticceria. Il gusto è fresco e vivace, dall’effervescenza setosa e dalla progressione agrumata coerente con il profilo olfattivo. Si tratta di uno spumante artigianale di facile e spensierata beva, perfetto da solo come aperitivo o in accompagnamento a stuzzichini vari, tartare di pesce o formaggi freschi.

Colore

Giallo dorato con spuma vivace

Gusto

Vivace, fresco, spensierato, facile e setoso

Profumo

Note di agrumi, sentori vanigliati di piccola pasticceria e aromi di crosta di pane