Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'CALA N° 1' Tinedo 2019

'CALA N° 1' Tinedo 2019

Tinedo

Il Cala N.1 è della cantina spagnola Tinedo è un vino rosso fruttato e succoso, dotato di consistenza e sostanza, vinificato in acciaio e affinato in vasche di cemento. Sensazioni piene e nitide di ciliegie, fragoline e frutti di bosco accompagnano un sorso ricco e avvolgente, con vivaci tannini in chiusura.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vinos de la Tierra de Castilla IGP

Vitigni

Tempranillo 85%, Syrah 10%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 3 giorni, fermentazione alcolica sulle bucce per 7 giorni con macerazione prolungata per altri 7 giorni e fermentazione malolattica in grandi vasche di cemento

Affinamento

12 mesi in grandi contenitori di cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'CALA N° 1' TINEDO 2019

Il Cala N.1 è un rosso biologico molto fruttato prodotto nella regione spagnola La Mancia dalla cantina Tinedo Bodega y Viñedo, interamente gestita dalla famiglia Alvarez-Arenas. Forte di una tradizione plurisecolare che risale al 1742, questa famiglia di vignaioli coltiva le sue vigne con grande sensibilità ambientale, adottando i principi dell’agricoltura biologica e servendosi solo di preparati naturali per la fertilizzazione del suolo.

Il Cala N.1 di Tinedo è il frutto di uve rosse del territorio di Ciudad Real, nel cuore della regione La Mancia, a circa 700 metri di altitudine. Per la sua produzione viene utilizzata principalmente la varietà Tempranillo, il vitigno rosso più diffuso nel territorio, in combinazione con varietà internazionali come Syrah e Cabernet Sauvignon. La scelta dei produttori è quella di valorizzare gli aromi primari di questa combinazione di uve, evitando qualsiasi alterazione data dal contatto col legno. Per questo i mostri fermentano in acciaio, con svolgimento di malolattica e maturazione per 12 mesi in tradizionali vasche di cemento da 100 hl. La significativa macerazione sulle bucce, articolata in tre fasi, cioè prefermentativa a freddo di 3 giorni, fermentativa di 7 e post-fermentativa di altri 7, contribuisce alla consistenza e solidità di questa espressione spagnola.

Tinedo Cala N.1 spicca per il suo profilo aromatico nitido ed espressivo, ricco di sentori fruttati. Si presenta in un colore violaceo profondo e sparge intorno profumi di ciliegie e fragole mature, frutti di bosco, fiori rossi e delicate spezie di sottobosco. Il sorso è molto succoso, avvolgente, piacevole e corroborante. I vivaci tannini rendono asciutta la beva sul finale, contribuendo in maniera rilevante alla piacevolezza e alla grande vocazione gastronomica di questa etichetta.

Colore

Rosso purpureo profondo

Gusto

Ricco, avvolgente e fruttato, di buona freschezza, con vivaci tannini

Profumo

Nitido e fruttato, di ciliegie mature, fiori rossi, fragoline, frutti di bosco e spezie boschive