Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau Rosato 'Marinu' Berritta Dorgali 2022

Cannonau Rosato 'Marinu' Berritta Dorgali 2022

Berritta Dorgali

Il Cannonau Rosato 'Marinu' della cantina Berritta Dorgali è un vino rosato fresco e aromatico che, nella sua genuinità, riesce ad esprimere con grande maestria la delicatezza aromatica del Cannonau. Al naso esprime delicate note di frutti di bosco, melograno e petali di rosa, mentre al palato regala un sorso scorrevole e croccante, rinfrescato sul finale da una piacevole mineralità. Da accompagnare a delicati primi vegetariani o a base di pesce e crostacei

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio inox a temperatura controllata per circa 20 giorni

Affinamento

6/8 mesi in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CANNONAU ROSATO 'MARINU' BERRITTA DORGALI 2022

Con il suo carattere vivace che richiama il mare il Cannonau di Sardegna Rosato ‘Marinu’ della realtà viticola biologica Berritta di Dorgali è in grado di affascinare sin dal primo assaggio. Antonio Berritta, fondatore e anima della cantina che porta il suo cognome, alleva principalmente il Cannonau, vitigno autoctono che la tenuta lavora secondo diverse tipologie e stili, tra cui questo delizioso vino rosato ideale per rinfrescarsi durante le calde serate estive. Antonio, che ha ufficialmente fondato la cantina nel 2007 raccogliendo la lunga tradizione agricola della famiglia, gestisce all’incirca 13 ettari di vigneti in maniera sostenibile e tradizionale.

Il ‘Marinu’ Cannonau di Sardegna Rosato di Berritta Dorgali è un Cannonau in purezza da viti di circa 40 anni di età coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le piante si trovano a 180 metri di altitudine e sono radicate su terreni drenanti originatisi dal disfacimento granitico. Solitamente nella prima decade di settembre viene effettuata la raccolta manuale dei grappoli, seguita dalla vinificazione in rosato tramite 6-12 ore di macerazione pellicolare, al termine delle quali viene eseguita una soffice pressatura. Dopo una breve decantazione statica il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 18 °C per circa 20 giorni. Il vino matura quindi per 6-8 mesi sempre in acciaio e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia è pronto per l’uscita sul mercato.

Berritta Cannonau di Sardegna Rosato ‘Marinu’ possiede una tonalità rosa cerasuolo intenso e vivace. L’olfatto offre sensazioni fruttate e floreali di ciliegia, ribes rosso, melagrana e petali di rosa, con note minerali e di macchia mediterranea sullo sfondo. Gusto caratterizzato da croccante freschezza e delicata mineralità, attributi che rendono la progressione scorrevole e beverina.

Colore

Rosa brillante

Gusto

Fresco, croccante, scorrevole e beverino, lievemente minerale

Profumo

Fruttato e floreale, spiccano le note di ciliegia, ribes, melograno e petali di rosa