Clynelish

Whisky tradizionali delle Highlands con oltre 2 secoli di storia

Clynelish è una distilleria scozzese delle Highlands specializzata nella produzione di whisky che vanta ben 2 secoli di storia. Qui nascono whisky tradizionali dalla personalità unica e molto tipica.

Originariamente la Clynelish fu fondata dal Marchese di Stafford nel 1819 con lo scopo di creare un mercato per l’orzo prodotto nelle terre di sua proprietà. Dall’altra parte della strada c’è l’attuale distilleria che conosciamo oggi, costruita nel 1968. La vecchia distilleria per un po’ è vissuta con il nome di Brora producendo malto torbato, per poi chiudere definitivamente nei primi anni ‘80.

Per la produzione di whisky la distilleria Clynelish utilizza l’acqua estratta da Clynemilton Burn, che scorre su rocce ricche di minerali. La fermentazione avviene in washback (8 in legno e 2 in acciaio) e richiede 55 ore per ottenere un wash fruttato e aromatico di grande qualità, cioè una sorta di birra da sottoporre a distillazione. Attualmente la distilleria ha un equipaggiamento totale di 6 alambicchi: 3 wash still e 3 spirit still.

Un ottimo esempio di whisky della distilleria è il Clynelish 14 Anni, un grande malto delle Highlands, morbido e rotondo, dall’eccezionale equilibrio tra torba e aromi fruttati, di grande fascino ed eleganza. 

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1967
Indirizzo
Brora, Sutherland KW9 6LR
I whisky di Clynelish