Knockando

Un delicato Speyside whisky, sempre preciso nelle annate

La distilleria Knockando si contraddistingue per riportare l’anno o la singola stagione di produzione di ogni sua bottiglia, caratteristica che differenzia questo delicato Speyside da molti altri Single Malt della regione. La distilleria si trova al centro della regione dello Speyside, sulla riva del fiume Spey, tra le cittadine di Archiestown e Knockando. Fondata nel 1898 da John Thompson, nel pieno “whisky boom” dell’epoca vittoriana, prende il nome dal gaelico Cnoc-an-dhu che significa "la piccola collina nera". Knockando fu la prima distilleria scozzese ad essere dotata di energia elettrica.

La distilleria Knockando possiede quattro alambicchi ed utilizza un’acqua purissima proveniente dalla vicina fonte Cardnach, situata sulle colline al di sopra della distilleria. Quest’acqua, insieme al processo produttivo rispettoso dei tempi, crea un whisky delicato, contraddistinto da note fresche di mandorla nelle sue versioni più giovani, che divengono via via più intense nelle versioni più invecchiate.

Solo l’8% della produzione Knockando viene utilizzata per i suoi Single Malt, il resto è utilizzato per Blended whisky molto famosi, come il J&B, di cui è uno dei malti principali. Un classico whisky per tutti gli amanti dello stile Speyside.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1898
Mastro distillatore
Innes Shaw
Indirizzo
Knockando Distillery, Knockando, Morayshire AB38 7RY
I whisky di Knockando