Pusole

Il rispetto della natura nel respiro generoso delle terre sarde

La Cantina Pusole si trova nel cuore dell’Ogliastra, a Lotzorai, in provincia di Nuoro. Questa particolare zona della costa orientale della Sardegna gode di un clima mite grazie al semicerchio formato dalle montagne del Gennargentu, che la proteggono dai gelidi venti invernali. Gli 11 ettari di proprietà dei fratelli Pusole sono disseminati tra questo comune e quello confinante di Baunei. Roberto, in qualità di enologo, ha potuto formarsi didatticamente nel comune di Alba ed insieme ai fratelli Loredana e Lorenzo gestisce la cantina di proprietà della famiglia da 4 generazioni. Accanto alla produzione vinicola, questi ragazzi hanno associato l’allevamento allo stato brado di suini, fonte del concime utilizzato in vigna, e la coltivazione di mais ed olio d’oliva, in pieno accordo con la filosofia di una volta.

I vitigni di Cannonau rosso, Cannonau bianco e Vermentino sono allevati dalla Cantina Pusole con metodi tradizionali e a basso impatto ambientale. In particolare per il Cannonau si utilizza ancora la coltivazione ad alberello, storicamente legata a questo vitigno in particolare sulle isole maggiori, mentre il Vermentino a guyot. Gli interventi in vigna sono quanto più possibilmente rispettosi del suolo e delle necessità primarie della vite. Il suolo, composto prettamente di sabbia, pietre e granito, perciò molto drenante, viene zappato manualmente e invece dei pesticidi, per tenere sotto controllo gli organismi nocivi, vengono utilizzati dei macerati alle ortiche, senza irrigazione artificiale né chimica. I fiumi Pramaera e Girasole, che circondano il suolo vitato, mantengono abbondanti le risorse idriche e l’umidità, in un clima quanto mai favorevole per la coltivazione del frutto di Bacco. In cantina, per preservare ulteriormente la tipicità delle etichette, vengono usati esclusivamente lieviti autoctoni attraverso il metodo del pied de cuve. Le fermentazioni sono spontanee e la temperatura viene controllata esclusivamente arieggiando il mosto.

I vini della Cantina Pusole tramandano il forte carattere della terra sarda per il loro naturale legame con la macchia mediterranea . Sono vini ricchi di sentori fruttati e la loro struttura è piacevolmente morbida con una buona freschezza adatta a pulire il palato nell’accompagnare le migliori pietanze tipiche di questa terra. Le tradizioni vengono rispettate dai fratelli Pusole con il preciso obiettivo di preservare una terra preziosa e fortemente ricca, capace di esprimere le sue migliori sfumature anche attraverso le calde note di un vino studiato e amato come parte di una grande famiglia.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Cannonau, Vermentino
Anno di fondazione
2012
Ettari vitati
4
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Pusole - 08040 Lotzorai (OG)
I vini della cantina Pusole
Cannonau Pusole 2017
89
Cannonau Pusole 2017
12,90 € 13,90 €