VL92

Alla ricerca delle origini olandesi del gin, a bordo di un antico veliero

Il Gin VL92 è un distillato dalla storia recente, nato dall’intuizione di due appassionati imprenditori olandesi e dal desiderio di creare un gin innovativo legato alle antiche tradizioni dell’Olanda e ispirato al genever, l’antenato del gin, un distillato nazionale le cui origini risalgono al Medio Evo.

Il VL92, prodotto nella distilleria Van Toor della città di Vlaardingen, è un distillato prodotto da una base alcolica di ‘moutwijn’, cioè di un liquore nato da birra fermentata, e rappresenta quindi la continuità tra il genever e il moderno gin. La complessità aromatica del Vl92 è dovuta ai botanicals utilizzati, tra i quali spiccano alcune componenti moderne e molto aromatiche come la foglia di coriandolo e la cannella.

Questo gin prende il nome da un antico veliero olandese che trasportava spezie esotiche, ingredienti troppo preziosi e ricercati in passato per le tradizionali ricette di preparazione del gin e che oggi sono diventati l’imprescindibile materia prima di questo innovativo Gin VL92.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno di fondazione
2012
Mastro distillatore
Leo Fontijne, Sietze Kalkwijk
Indirizzo
Maassluissedijk 32, 3131 KB Vlaardingen
I gin di VL92