Zufanek

Una produzione artigianale di distillati che vi stupirà, direttamente dal cuore della Repubblica Ceca

Zufanek è una distilleria a conduzione famigliare fondata nel 2000, con l’obiettivo di dare vita a una produzione artigianale di liquori di prugna. Ci troviamo nel sud-ovest della Repubblica Ceca, quasi al confine con la Slovacchia, dove i primi frutteti vennero piantati dalla famiglia Zufanek nel 1997. L’inizio dell’avventura della distilleria non fu facile, ma, nonostante le difficoltà, ogni guadagno veniva reinvestito nell’acquisizione di terreni per impiantare nuovi frutteti. Una lenta ma costante espansione, che, dalle prime degustazioni in pubblico, portò a una buona espansione commerciale, soprattutto nella capitale, Praga. La gamma di prodotti offerti incominciò a crescere, anno dopo anno, offrendo diverse tipologie di Brandy e altri prodotti. Il vero e proprio successo però venne raggiunto nel 2013, con il lancio del “OMG”, un Gin rivoluzionario che poteva avvalersi dell’esperienza decennale della distilleria nella produzione di assenzio. Un prodotto che consacrò definitivamente al grande pubblico Zufanek, realtà che oggi più che mai guarda al futuro con fiducia e voglia di stupire.

Zufanek è una distilleria che, per ogni prodotto realizzato, utilizza solo ed esclusivamente ingredienti naturali al 100%, creati secondo ricette artigianali che non prevedono l’utilizzo di coloranti o aromi artificiali. I frutteti aziendali si estendono per circa 15 ettari, e qui si coltivano prugne di diverse qualità, pere, ciliegie, susine ed erbe aromatiche, seguendo principi di agricoltura organica. Il cuore dell’attività di Zufanek si concentra attorno ai quattro alambicchi, ognuno della capacità di 300 litri. Le attrezzature sono firmate da Arnold Holstein, vero e proprio mito della distillazione mondiale degli ultimi 50 anni. Una volta che i prodotti sono pronti, vengono tenuti all’interno di stanze di stoccaggio, in attesa della spedizione. 

La distilleria Zufanek produce oggi diverse etichette, dai Brandy all’Assenzio, passando per diversi liquori. Tra le tante bottiglie, il Gin “OMG” – da “oh my God”, l’esclamazione di stupore che uscì dalle labbra della famiglia dopo i primi meravigliosi assaggi – è senza alcun dubbio il prodotto più interessante dell’intera gamma.

Informazioni

Distillati principali
Gin e distillati di frutta
Anno di fondazione
2000
Mastro distillatore
Arnold Holstein
Indirizzo
Boršice u Blatnice 57 - 687 63 Boršice u Blatnice (Repubblica Ceca)
I distillati della distilleria Zufanek