Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Rosé 'Bistrotage B.11' Charles Dufour

Champagne Extra Brut Rosé 'Bistrotage B.11' Charles Dufour

Charles Dufour

"Bristotage B. 11" è uno Champagne Rosé de Saignée della Côte de Bars che esprime eleganza, delicatezza e classe attraverso un sorso spontaneo e diretto. Una bollicina maturata per 44 mesi sui lieviti che colora il calice di un rosa tenuta, illuminato da un finissimo e lungo perlage. Le note di frutti di bosco, ribes, panificio, frutta secca, arancia amara e spunti ossidativi accompagnano un assaggio fine e raffinato, dalla slanciata freschezza e di grande tensione. 

Non disponibile

79,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

44 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT ROSÉ 'BISTROTAGE B.11' CHARLES DUFOUR

Lo Champagne Rosé ‘Bistrotage B.11’ Extra Brut di Charles Dufour è una bollicina fine e fuori dal coro, espressione pura di Pinot Noir. Charles è un talentuoso e giovane Récoltant Manipulant della Côte des Bar, zona meridionale della Champagne, che cura le proprie vigne con estro e amore, perseguendo una visione produttiva naturale e autentica. Le operazioni in vigna avvengono in regime biologico certificato, adottando anche pratiche di agricoltura biodinamica, mentre gli interventi in cantina sono limitati, tesi unicamente ad ampliare e valorizzare la singolare espressione del terroir. Bistrøtage è il nome della linea che Charles vinifica con le uve della madre Françoise Martinot.

Charles Dufour ‘Bistrøtage B.11’ Champagne Extra Brut Rosé viene realizzato da Pinot Noir in purezza, coltivato nella Côte des Bar, su suoli argillosi e calcarei, secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. La base spumante è elaborata attraverso una fermentazione alcolica spontanea in tini di legno, mentre la presa di spuma ha luogo in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti si prolunga per 44 mesi, prima del dégorgement e del dosage Extra Brut, senza alcuna solfitazione.

Alla vista, lo Champagne Extra Brut Rosé ‘Bistrøtage B.11’ di Charles Dufour e Françoise Martinot rivela un colore rosato pallido, con effervescenza fine e persistente. Al naso si susseguono aromi di frutti di bosco, ribes, spezie esotiche e agrumi, che si fondono con ricordi minerali e piacevoli note ossidative. Fine, elegante e delicato il sorso, contraddistinto da slanciata freschezza e spiccate sensazioni minerali. Una bollicina raffinata e originale figlia di un vigneron che, per la cifra stilistica e l’approccio artigianale, è stato anche soprannominato il “Selosse di Aube”.

Colore

Rosato pallido con perlage fine e persistente

Gusto

Fine, delicato, elegante e di slanciata freschezza, con spiccate sensazioni minerali

Profumo

Note di frutti di bosco, ribes, spezie esotiche, agrumi, ricordi minerali e piacevoli cenni ossidati