Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'B.S.A' Vincent Brochet

Champagne Brut 'B.S.A' Vincent Brochet

Vincent Brochet

Lo Champagne Brut "B.S.A" della nota cantina francese Vincent Brochet è un vino fresco perfetto per un aperitivo con gli amici o per accompagnare piatti leggeri. Il blend viene realizzato con uve di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, l'affinamento sui lieviti invece varia dai 36 ai 42 mesi. Il colore giallo paglierino scarico rivela riflessi brillanti ed un perlage fine e persistente, al naso spiccano note ricche di frutta matura e tipici sentori di crosta di pane. Il gusto è fresco, minerale, coinvolgente e dal finale lungo. 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 80%, Meunier 5%, Chardonnay 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Dai 36 ai 42 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'B.S.A' VINCENT BROCHET

Lo Champagne Brut “B.S.A” Vincent Brochet è l’etichetta simbolo di questa piccola Maison artigianale, che produce Champagne di alta gamma nella zona della Montagne de Reims. Come da consuetudine del territorio, è un assemblaggio a base di Pinot Noir con un saldo di Meunier e di Chardonnay. È un sans année che esprime perfettamente lo stile di questo talentuoso vigneron, che si è imposto all’attenzione degli appassionati con cuvée intense e connotate da una limpida freschezza minerale, capaci di portare nel calice le caratteristiche peculiari della zona di produzione. Ottimo da degustare al momento dell’aperitivo, accompagna molto bene antipasti di mare.

Il Brut “B.S.A” è uno Champagne che nasce in un domaine caratterizzato da un parco vigne di eccellente livello qualitativo.  La Maison Vincent Brochet gestisce 14 parcelle che si trovano nei territori comunali di tre village classificati Premier Cru della Montagne de Reims: Écueil, Sacy e Villers-aux-Nœuds. In vigna non vengono utilizzati diserbanti e pesticidi chimici, in modo da ottenere grappoli sani e genuini. Le uve della cuvée provengono da una selezione delle migliori parcelle di Écueil e Sacy coltivate su suoli sabbiosi. Le tre varietà sono vinificate separatamente per singola parcella, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Dopo un affinamento di alcuni mesi, con svolgimento della malolattica, i vins clairs dell’annata sono assemblati con un 50% di vini di riserva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta su lattes di 36-42 mesi prima del dégorgement.

Il “B.S.A” di Vincent Brochet è uno Champagne Brut che regala un’immediata piacevolezza espressiva, tutta giocata sulla freschezza e sulla fragranza fruttata. Si presenta alla vista di un bellissimo colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage sottile, fine e continuo. Il bouquet regala profumi floreali di zagara, delicate fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca matura e sottili cenni di crosta di pane appena sfornato. Al palato è ricco e ampio, con una bella maturità di frutto, ben bilanciata da un finale fresco e leggermente sapido.

Colore

Giallo paglierino scarico, perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale, equilibrato, armonioso e di buona persistenza

Profumo

Ricco, fragrante, note di frutta matura si fondono a classici sentori di lievito