Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'L'Eclat de nos Terroirs' V&G Dupont

Champagne Extra Brut Blanc de Noirs 'L'Eclat de nos Terroirs' V&G Dupont

V&G Dupont

Lo Champagne "Eclat de nos Terrois" è un Blanc de Noirs composto da una miscela di uve Meunier e Pinot Noir. Matura per 3 anni in bottiglia, presentandosi di un manto dorato scarico attraversato da catenelle di bollicine fini e persistenti. Profuma di frutta a polpa bianca e gialla, con spiccati sentori di agrumi e mela golden, cenni floreali e sentori di frutta secca e pasticceria. La struttura è delicata ed elegante, con una bella freschezza e una piacevole amarezza finale.

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Meunier 80%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS 'L'ECLAT DE NOS TERROIRS' V&G DUPONT

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs ‘L’Eclat de Nos Terroirs’ della cantina V&G Dupont è una bollicina dalla personalità bilanciata e briosa, prodotta secondo una visione altamente sostenibile. Questa etichetta fa capo alla linea ‘Terroir et Caractère’, selezione di Champagne che esprimono il potenziale vitivinicolo del territorio di Baye e Talus-Saint-Prix, culla della cooperativa con cui la tenuta V&G Dupont collabora per le vinificazioni.

Il Blanc de Noirs Extra Brut V&G Dupont Champagne ‘L’Eclat de Nos Terroirs’ consta di un assemblaggio dei vitigni a bacca nera Pinot Meunier (80%) e Pinot Noir (20%), varietà allevate su terreni di matrice argillosa e sabbiosa secondo i principi dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia. In particolare, le uve provengono principalmente dai comuni di Baye e Talus-Saint-Prix, nella Côte de Sézanne. Per questa cuvée è effettuata una rigorosa selezione delle migliori uve raccolte nella zona, che vengono quindi vinificate in bianco con fermentazione alcolica in assenza delle bucce. Il vino d’annata è quindi miscelato con una percentuale di vino da riserva perpetua e la cuvée viene posta in bottiglia e addizionata della liqueur de tirage per la presa di spuma in accordo al Metodo Champenoise. A seguito di 36 mesi di sosta sui lieviti lo Champagne viene infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne V&G Dupont Blanc de Noirs Extra Brut ‘L’Eclat de Nos Terroirs’ è di colore giallo dorato tenue con perlage fine e delicato. L’olfatto propone fragranze fruttate di mela, pera e agrumi che incontrano aromi floreali di glicine. Dallo sfondo emergono percezioni di mandorla e piccola pasticceria. Sorso verticale e molto fresco, dotato di una progressione secca e piacevolmente delicata che poggia su una

Colore

Giallo dorato leggero con perlage fine e delicato

Gusto

Secco, molto fresco, verticale e di piacevole delicatezza

Profumo

Mela, pera, agrumi, glicine, mandorla e piccola pasticceria